La Ztl Centrale sarà in vigore solo nei giorni feriali. Lo ha deciso oggi pomeriggio la Giunta che ha deciso cosi l’ingresso libero delle autovetture anche il sabato oltre che alla domenica. Confermata la fascia oraria di attuazione della Ztl Centrale dalle ore 8 alle ore 20.
La decisione di rendere libero l’ingresso della autovetture in centro nel week end, a partire da domani 1 aprile, si inquadra in più complesso percorso di iniziative già allo studio. Infatti, all’interno della ZTL1, si è dato mandato agli Uffici di predisporre proposta di istituzione di nuovi spazi per i veicoli utilizzati per il carico e lo scarico a supporto delle principali polarità commerciali e di riservare alla sosta dei veicoli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, munite del contrassegno speciale.
“Questo provvedimento – dichiarano il sindaco Leoluca orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – conferma il fatto che i risultati della ZTL vengono costantemente monitorati dall’Amministrazione, con l’obiettivo di ottimizzare la riduzione dell’inquinamento ambientale e acustico dovuto al traffico veicolare ed allo stesso tempo di rendere la ZTL sempre più uno strumento per la qualità della vita.Allo stesso tempo, le iniziative collaterali in programma mostrano come l’intento generale sia quello di dare sempre maggiore qualità alla vivibilità nel centro storico e per il suo sempre maggiore rilancio in termini turistici ed economici”.
Allo studio anche la revisione della regolamentazione delle zone interne alla ZTL Centrale/ZTL1, ove la sosta è permessa per un tempo limitato (zone disco) e all’emanazione di un’ordinanza dirigenziale che vieti la circolazione dei motocicli e ciclomotori nelle strade dei Mercati Storici interni alla ZTL Centrale/ZTL1
In programma anche una serie di iniziative di promozione della via Roma e dei mercati storici che saranno concordate con le associazioni di categoria, mentre Amat studierà attività di promozione sui temi della mobilità sostenibile. Saranno anche stipulati degli accordi/convenzioni con parcheggi privati autorizzati che ricadono all’interno della “ZTL Centrale/ZTL1” al fine di agevolare l’ingresso all’interno prevedendo anche una riduzione percentuale del costo giornaliero del pass oltre ad attivare processi partecipativi con i residenti e gli operatori economici per la ridefinizione (entro un anno) della destinazione dei proventi derivanti dagli introiti generati dalla “ZTL Centrale. Infine, la Giunta ha deciso di destinare almeno il 5% degli introiti generati dalla “ZTL Centrale” alle attività di promozione della mobilità sostenibile e dell’attrattività del Centro Storico.
Commenta con Facebook