“E’ a dir poco singolare che illustri esponenti di Rifondazione comunista (partito dell’assessore comunale alla mobilità Giusto Catania), si schierino apertamente contro le zone a traffico limitato volute proprio dal loro assessore di riferimento. Non possiamo che prenderne atto”.

A dirlo è Salvo Marfia, responsabile comunicazione provinciale Pd Palermo, in merito alla nota stampa del Prc sulle Ztl introdotte dall’amministrazione comunale.

“Ci conforta sapere che la posizione critica del Pd Palermo (Ztl SI, tasse occulte NO) su tale problematica, – continua Marfia – sia stata condivisa anche dal partito dell’assessore comunale alla mobilità, il quale tuttavia, sembrerebbe di diverso avviso alla luce degli atti già compiuti”.

“Apprendiamo inoltre dal Prc che “la giunta comunale ha varato un piano Ztl riproponendo il medesimo piano della giunta Cammarata, con le identiche delimitazioni territoriali, che era stato bocciato dal Tar per l’insussistenza del piano urbano del traffico”. Se ciò da un lato stupisce, dall’altro risulta del tutto coerente con quell’asse politico ormai consolidato tra il Sindaco e Forza Italia, di cui si é avuto prova più volte in consiglio comunale”.

“Ad ogni modo, – conclude Marfia – registriamo la richiesta formale di Rifondazione comunista di “radicale modifica del provvedimento della Giunta”, che risulta coerente con la linea già espressa dal PD, nell’attesa che Catania ed il suo partito chiariscano la loro posizione”.

Articoli correlati