La Ztl torna a a ottobre a Palermo ma in versione ridotta. Arriva il colpo di scena nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova Zona a traffico limitato varata dall’amministrazione guidata dal sindaco Leoluca Orlando.

Cambia tutto, quindi, e la zona a traffico limitato viene dimezzata: entrerà in vigore soltanto la Ztl 1 cioè quella che del centro storico: dal Teatro Massimo alla stazione centrale. Quindi va in freezer, almeno per il momento, la Ztl 2 che avrebbe prolungato le restrizioni fino a piazza Croci.

Stravolti anche i provvedimenti specifici e quindi le regole per l’accesso nell’area: i dettagli del nuovo provvedimento sono ancora tutti da definire. Sembrerebbe confermata la volontà di concedere l’ingresso ai veicoli che abbiano almeno la certificazione Euro 3.

Il prezzo del pass resterà di 90 euro per i residenti e 100 per gli altri – mentre i divieti saranno estesi alle macchine Euro 3 diesel. La Ztl 2? Archiviata. Almeno per ora.

Il sindaco Orlando, che precisa che per mettere in pratica le rivoluzioni culturali ci vuole il consenso della città, dice che “la scelta di ridurre il perimetro  è anche legata ai cantieri dell’anello ferroviario sempre più invadenti”.

L’ordinanza, che conterrà anche i dettagli che regoleranno la Ztl, ancora non c’è ma Orlando assicura che sarà pronta entro la fine del mese