la nota dell'unione dei consumatori

Ztl, autovelox e nuovi limiti di velocità a Palermo: “Automobilisti nel mirino, pronti i ricorsi”

A Palermo automobilisti ancora nel mirino. Il Comune dichiara guerra agli indisciplinati per proteggere ciclisti e pedoni. Per l’Unione dei Consumatori è un modo per fare cassa come per la ZTL.

Lo scorso gennaio il Comune aveva già istituito il limite massimo di velocità a 30 chilometri orari dentro il Parco della Favorita, ora nuovi limiti (di 30 o 40 chilometri orari) sono stati istituiti in diverse strade come nella centralissima via Libertà, dove è vietato superare i 40 chilometri orari.

Il provvedimento, adottato dall’amministrazione comunale di Palermo, riguarda anche corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso fra via Porto Salvo e via Roma, e via Maqueda bassa, nel tratto che va dai Quattro Canti alla stazione centrale, dove il nuovo limite è fissato a 30 chilometri orari. Il limite sarà di 30 km anche nella rotatoria tra viale Lazio, viale Michelangelo e viale della Regione siciliana. Limite fissato a 40 chilometri orari, invece, in via Montepellegrino. Nuove regole arriveranno anche per i tir che dal porto di Palermo attraversano la città fino all’ingresso in autostrada. In questo tratto il limite fissato è di 40 km orari. Le strade interessate dal transito dei mezzi pesanti sono: via Croce Rossa, via Imperatore Federico, viale del Fante, via Ausonia. Il limite è valido anche per tutti gli altri veicoli in circolazione. Per controllare le eventuali infrazioni, saranno previste postazioni mobili di autovelox.

Leggi anche

Autovelox e nuove ‘trappole’ per gli automobilisti palermitani, ecco dove verrà messo il limite a 30 km/h

Sui nuovi limiti di velocità interviene il presidente dell’Unione dei Consumatori Manlio Arnone: “Dopo la stangata della ZTL, ancora in questi giorni siamo alle prese con centinaia di ricorsi, arriva l’ennesima tegola sugli automobilisti palermitani, posso condividere che per innalzare i parametri di sicurezza di ciclisti e pedoni si istituiscano limiti di velocità ma spero che prevalga il buon senso e questi limiti non si trasformino nell’ennesima trappola per spillare soldi agli automobilisti, chiedo al Comune di Palermo di posizionare adeguata e visibile segnaletica stradale, e invito i cittadini a segnalarci qualsiasi anomalia, i nostri uffici sono a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, è possibile chiamare ai numeri di telefono 0916190601 o ancora segnalare i casi limite attraverso il sito:http://www.unionedeiconsumatori.it”.

Leggi l'articolo completo