Sono circa 400 i cittadini che hanno sottoscritto e proposto il ricorso contro la Ztl di Palermo, insieme a un cartello di associazioni di categoria, tra cui Confindustria, Confartigianato, Confcommercio e Cobas.

Il ricorso contro la Zona a traffico limitato in città, al via dal 10 ottobre in città sarà depositato lunedì al Tar di Palermo. Il ricorso, curato dal tributarista Alessandro Dagnino e dal collega Giovanni Scimone, è stato notificato ieri sera al Comune di Palermo e all’Amat.

Tra le motivazioni alla base del ricorso ci sono l’insufficienza di mezzi pubblici adeguati, la decisione di istituire un’unica zona a traffico limitato denominata Ztl Centrale, che comprende sia la Ztl 1, ovvero quella attiva dal 10 ottobre da via Cavour a piazza Giulio Cesare e da Porta Nuova a Porta Felice, ma anche l’area che si estende da via Cavour a via Notarbartolo, che potrebbe essere attivata in futuro. Per i ricorrenti il provvedimento limita il diritto alla mobilità dei cittadini costituzionalmente garantito.

Articoli correlati