“Sono in corso i controlli su oltre 19 tonnellate di grano duro alla rinfusa a bordo della nave Ocean Castle, attraccata al porto di Pozzallo, proveniente dal Canada e battente bandiera maltese ”. Lo afferma l’assessore regionale per l’Agricoltura Edy Bandiera.

Si tratta di un’azione congiunta operata dagli ispettori del Servizio Fitosanitario dell’Assessorato Agricoltura, unitamente alla Sanità Marittima, Corpo Forestale, Ispettorato centrale Repressione frodi e Carabinieri al fine di garantire la sicurezza e salubrità del prodotto in entrata nonché di tutelare i consumatori relativamente a tracciabilità del prodotto, rischio frodi e sicurezza fitosanitaria.

“Una volta effettuate le puntuali verifiche documentali e visive – fa sapere Bandiera –  si procederà con i campionamenti per le successive analisi di laboratorio che verranno eseguite presso i laboratori del servizio fitosanitario regionale e dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia, ente pubblico accreditato presso il Ministero della Sanità, al fine di verificare la presenza di parassiti non visibili a occhio nudo,  micotossine o altri residui chimici”.

Il grano, destinato a 7 mulini siciliani, qualora dovesse superare il vaglio dei controlli verrà scaricato, ma resterà sigillato nei silos fino al risultato delle analisi .

Articoli correlati