la lettera del parlamentare ars dipasquale

Allarme contagio nel Ragusano, “Musumeci istituisca la zona rossa”

Non solo Vittoria, già dichiarata zona rossa, ma l’intera provincia. A chiederlo al presidente della Regione, Nello Musumeci, è il parlamentare regionale del Pd, Nello Dipasquale, allarmato per i preoccupanti dati sulla diffusione del contagio nel Ragusano.

“La situazione in cui versa – scrive DiPasquale – la provincia di Ragusa in merito alla diffusione del virus Covid-19 è giorno dopo giorno sempre più grave, ed è ormai sotto gli occhi di tutti che già la percentuale di contagi in questo lembo di Sicilia è la peggiore dell’intero territorio regionale in rapporto alla popolazione”.

Ma uno dei nodi cruciali è la tenuta degli ospedali ragusani, ormai sotto stress con questa impennata di contagi. “Presto non ci saranno più posti letto a disposizione – si legge nella lettera del parlamentare regionale del Pd, Nello Dipasquale –  per i ricoveri delle persone afflitte in modo più grave da questo terribile virus e, conseguentemente, il sistema sanitario ibleo collasserà dato che si sarà costretti a smantellare altre unità operative per far spazio ai reparti dedicati al Coronavirus. Stando così le cose, il territorio ragusano avrà bisogno di maggiore sforzo per riprendersi ed è preferibile imporre uno stop adesso, mentre il sistema seppur faticosamente ancora regge, piuttosto che attendere il suo crollo totale”.

Leggi anche

Covid19, prorogata la zona rossa a Vittoria e Centuripe, restano tre le aree off limits in Sicilia

Infine, l’appello al presidente della Regione. “Per questo motivo, le chiedo di intervenire tempestivamente – si legge nella lettera del parlamentare regionale del Pd, Nello Dipasquale –  valutando la possibilità di dichiarare l’intera provincia di Ragusa zona rossa. Mi rendo conto che si tratta di una decisione difficile e impopolare, che difficilmente sarà accettata dagli operatori del nostro tessuto economico, ma credo che sia l’unica scelta possibile in questo grave momento. Parallelamente, chiedo di prevedere per le partite Iva – conclude il deputato del Pd –  di tutte le zone rosse dell’Isola interventi economici aggiuntivi ai ristori già previsti dal Governo Nazionale”

Leggi l'articolo completo