Sono in tutto 30 le persone risultate positive al Covid-19 all’esito dei tamponi rapidi effettuati tra i 548 migranti a bordo della Ocean Viking arrivata stamane al porto di Pozzallo e tracciati secondo le procedure sanitarie.

I profughi, al termine delle procedure di identificazione di polizia, verranno imbarcati sulla nave quarantena Gnv Azzurra già attaccata in banchina.

 

Cinque donne tra i migranti sbarcati stamattina al porto di Pozzallo dalla Ocean Viking sono state trasferite all’ospedale Maggiore di Modica per le prime cure.

Si tratta di tre donne incinte, una bambina di 7 anni affetta da sospetta scabbia e un uomo che necessitava un controllo all’addome. Il personale dell’Usmaf, gli uomini della Croce Rossa e dei volontari dell’Associazione Misericordie di Modica stanno collaborando in sinergia per effettuare ai migranti che sbarcano dalla nave i tamponi rapidi.

Le operazioni dei controlli sanitari in banchina, sono state coordinate oltre al responsabile dell’Usmaf , Vincenzo Morello, anche il manager dell’Asp Angelo Aliquò e il dirigente dell’emergenza dell’Asp, il dirigente medico Angelo Gugliotta e il dirigente di dipartimento prevenzione , Carmelo Lauretta.

La nave ha attraccato nel porto di Pozzallo la Ocean Viking, la nave della Ong Sos Mediterranee che ha a bordo 549 migranti soccorsi nel rso della settimana in diverse operazioni al largo della Libia.

“Questa mattina – scrive la Ong in un tweet – la Ocean Viking ha attraccato nel porto di Pozzallo. Oggi inizierà lo sbarco dei sopravvissuti”.

(Foto Franco Assenza)

Articoli correlati