Dovrebbe lasciare l’Italia entro oggi Ram Lubhay, nonostante sia accusato di tentato sequestro di persona e sottrazione di minore.

Il cittadino indiano accusato del tentato rapimento della bimba sulla spiaggia di Scoglitti e denunciato per tentato sequestro di persona e sottrazione di minore, è infatti destinatario di un decreto di espulsione emesso dal questore di Ragusa ed il provvedimento scade domani alle 21.

L’uomo, che ha  precedenti penali per furto di rame e traffico di droga, aveva già un precedente decreto di espulsione per i suoi e non avendo ottemperato al decreto, il 16 agosto, giorno del tentato sequestro, gli è stato reiterato l’ordine di lasciare l’Italia.

La vicenda del tentato sequestro è andata ben oltre la cronaca. All’indagato non è stato convalidato il fermo ed è stata propria questa decisione a scatenare un vero e proprio caso nazionale che ha sconfinato nella politica ed ha fatto raffreddare i rapporti tra il ministero della Giustizia e la Procura di Ragusa.

Intanto proprio questa mattina il sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato, aveva spiegato “che nelle more del procedimento esistono tutte le condizioni per addivenire ad un provvedimento di espulsione amministrativa; chiediamo agli organi competenti di agire celermente in tal senso, per riportare serenità e sicurezza nel nostro territorio”.

Moscato ha anche chiesto “una generale attenuazione dei toni nei confronti dell’operato della magistratura, oggetto di attacchi”.