Primo decesso per coronavirus anche nel Ragusano: a perdere la vita, nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Modica, è stato un anziano di 71 anni, originario di Ragusa ma residente da anni a Varese. Il pensionato era tornato in Sicilia, stabilendosi con i familiari a Marina di Ragusa, solo che dopo i primi sintomi da Covid-19 era stato ricoverato al Maggiore il 22 marzo. Era finito al Covid hospital per poi essere trasferito in Terapia intensiva dove è spirato.

Sono 28 in pazienti positivi in provincia di Ragusa (8 ricoverati tra cui l’anziana rientrata da Pavia che versa ancora in gravi ma stabili condizioni); tra questi, 20 sono in isolamento domiciliare, 4 i guariti. L’Asp ha effettuato anche due tamponi di verifica a due anziani morti in una casa di riposo. L’esito degli esami e’ stato negativo. L’Asp di Ragusa informa che da lunedì, secondo le indicazioni dell’assessore regionale della Salute, informato costantemente della situazione della provincia, avranno inizio i prelievi dei tamponi alle persone in isolamento che singolarmente saranno chiamate e con la loro auto se disponibili potranno recarsi a Ragusa per effettuare il tampone senza scendere dall’auto.

“Questo consentirà di velocizzare le procedure, effettuare più tamponi e dedicare il personale per le visite a domicilio per le persone più fragili e non autonome. Raccomandiamo, in previsione di un aumento dei casi in tutta la Regione e anche nella provincia di Ragusa – scrive l’Asp – di rispettare rigidamente le regole”

Articoli correlati