La Polizia di Stato, anche nel 2016 ha continuato l’attività di contrasto alla prostituzione in provincia di Ragusa; il tutto ha avuto inizio a Donnalucata, frazione marinara di Scicli, passando poi per “Marina di Marza” (Ispica) e continuando per il centro storico di Ragusa.

È fondamentale rappresentare che ben 3 sono le case sottoposte a sequestro dalla Squadra Mobile di Ragusa e tuttora sottratte alla disponibilità dei proprietari, avverso i quali è stata avviata la procedura di confisca con perdita definitiva dell’immobile.

La Squadra Mobile è stata informata da alcuni residenti della zona che avevano notato uno strano via vai nell’abitazione di Via Minardi a Ragusa.

I poliziotti, non appena arrivati nella via segnalata hanno individuato l’abitazione, atteso il cliente che uscisse da casa e proceduto al controllo.

Dentro vi era una prostituta colombiana di 61 anni regolare sul territorio nazionale che esercitava la prostituzione, asserendo di essere arrivata il giorno prima da Catania in quanto il suo “lavoro” la porta a cambiare spesso abitazione.

Il cliente è un artigiano ragusano attualmente in ferie che ha riferito di essersi “trovato lì per caso” e che non voleva avere rapporti sessuali a pagamento (la prostituta ha riferito di aver ricevuto 50 euro) ma è stata pura curiosità.

Al termine degli accertamenti è stato appurato che il proprietario di casa non avesse alcuna connessione con la donna e che lo stesso aveva affittato casa ad un’altra persona che a sua volta l’aveva subaffittata alla prostituta.

Considerato il prezzo pagato per l’affitto di una modesta casa, è evidente che il proprietario sapesse dell’attività di meretricio ma nulla è stato raccolto a suo carico pertanto è stato semplicemente diffidato.

All’interno di casa solo preservativi e pochi altri oggetti forse per l’età della prostituta, quest’ultima si dedicava a rapporti sessuali di tipo “tradizionale”, senza l’ausilio di stimolatori come spesso è stato registrato durante i controlli.

Nel 2015 sono state chiuse ben 15 case, la maggior parte nel comune di Ragusa ma anche in altre zone. Diversi sono stati i sequestri delle abitazioni adibite dai proprietari o locatari a luoghi dove poter consumare sesso a pagamento.

Anche in questo caso si trovano conferme sul giro d’affari che è di rilevante entità, tutto dipende dalle richieste dei clienti, i prezzi oscillano da 50 a 200 euro,

Articoli correlati