La droga, hashish e marijuana, era spacciata in piazza San Giovanni, nel centro di Ragusa.

I pusher, un italiano Salvatore Scatà e un albanese Elvis Maloku, arrestati dagli agenti della Squadra Mobile, rifornivano gli acquirenti.

La droga era destinata ai ragazzi, spesso giovanissimi, che comprano stupefacente per consumarlo proprio sul sagrato della chiesa o sulle scale che portano ai giardini pubblici.

A segnalare alla polizia l’attività di spaccio nella piazza sono stati alcuni ragazzini stanchi di vedere i coetanei fare uso continuo di droga tra i giardinetti e l’ex palazzo Ina.

Maloku e Scatà sono stati sorpresi a cedere marijuana ad un ragazzo appena maggiorenne e fermati con altra droga pronta per la vendita e il provento dell’attività di spaccio, ovvero il denaro consegnato dall’acquirente pochi minuti prima.

A casa di uno degli spacciatori è stato trovato tutto il necessario per suddividere la droga in dosi e una bilancia di precisione. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, si riescono ad avere piccole parti di droga per confezionare una “canna” con soli 5 euro oppure, tra gli usi più comuni tra i giovani vi è quello di acquistare 10 di “fumo” o “erba” per poi suddividerlo anche con una partecipazione di 3 euro ciascuno.

Essendo molto basso il prezzo di questo tipo di droghe, gli acquirenti sono spesso giovanissimi che anziché mangiare un panino o una fetta di pizza, per loro stessa ammissione agli uomini della Squadra Mobile che hanno verbalizzato le dichiarazioni, preferiscono impiegare il denaro dato dai genitori per drogarsi.

Articoli correlati