Dal 15 al 20 ottobre l’attore Nino Frassica girerà nel Ragusano, principalmente a Vittoria, “Magic Show” un cortometraggio, promosso e sovvenzionato dall’Asp di Ragusa, che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno della ludopatia e sulle sue conseguenze sociali, sanitarie ed economiche, per contribuire a un cambiamento reale e sostanziale dei dati allarmanti sulla dipendenza legata al gioco d’azzardo.

A dirigere il cortometraggio sarà il regista Andrea Traina, che curerà anche la sceneggiatura insieme a Ornella Sgroi e Davide Vigore. La produzione è affidata a Onirica S.r.l. con la collaborazione di Studio Riva e con il patrocinio del Comune di Vittoria.

“Magic Show – spiega Traina – è un film che scende in profondità senza mai diventare didascalico, capace di tratteggiare un’intera esistenza con la sola forza di uno sguardo coerente e scrupoloso, attraverso cui restituire la complessità del tema con suggestione ed empatia”.

“Un racconto condotto mediante un uso consapevole del linguaggio, che pur ancorandosi ai codici del genere – aggiunge – li sovverte in modo inaspettato, investendo lo spettatore con un universo sensoriale che lo colpisca dritto all’anima”.

Al fianco di Frassica gli attori Katia Greco, Angelo Tosto, Gabriella Saitta e Giorgio Musumeci.
Una ‘casting call’ è fissata a Vittoria per il 5 ottobre dalle 16 alle 19 presso la Sala Mazzone (ex-centrale elettrica)
in piazza Henriquez per piccoli ruoli e figurazioni.