Una covata di uova Caretta Caretta nella spiaggia di Montalbano. Si tratta di un episodio straordinario avvenuto lo scorso 18 giugno quando una tartaruga ha depositato le uova nella spiaggia ovest di Punta Secca.

Il prezioso nido è sorvegliato da un gruppo di volontari che si sono organizzati con turni e vedette in quella che è stata già battezzata “operazione Tarty”.

“Avere sulle nostre spiagge una covata di uova Caretta Caretta, la tartaruga marina più comune del mar Mediterraneo, è un evento straordinario. La specie è fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo ed è ormai al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane. Quindi bisogna difendere il nido e portarlo indenne fino alla schiusa delle uova”, scrivono su facebook.

Le uova hanno un’incubazione tra i 42 e i 65 giorni e, grazie a meccanismi non ancora chiariti, si schiudono quasi tutte simultaneamente.

Il gruppo di volontari, quindi, dovrà avere il compito di controllare, sopratutto in orari notturni la salvaguardia del nido, da atti vandalici o da animali randagi che potrebbero distruggere o minacciare il nido stesso.

Il coordinamento per i vari turni, è affidato sopratutto alla buona volontà di quanti sono sensibili alla riuscita dell’operazione Tarty: “E’ importante – scrivono – sopratutto nelle ore diurne, coinvolgere i ragazzi, per sensibilizzarli sul tema ecologico e sopratutto per la salvaguardia di specie in estinzione”.