Il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha scritto una lettera al presidente della Regione, Nello Musumeci, ed al Sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Giancarlo Cancelleri, sul rischio dei ritardi relativi alla realizzazione della Ragusa-Catania.

Secondo quanto sostenuto dal capo dell’amministrazione iblea, si è creato un nuovo intoppo che potrebbe allungare i tempi di un’opera attesa da oltre 30 anni.

La questione dei fondi regionali

Nel dettaglio, nella tesi del sindaco di Ragusa il problema consiste nel finanziamento della Regione.

“E’ purtroppo accaduto che la quota regionale di 217milioni è stata spostata da fondi FAS a fondi POC, e che malgrado il CIPESS abbia recepito questa rimodulazione (quindi del tutto legittima) con delibera dello scorso novembre, la stessa non risulti ancora registrata dalla Corte dei Conti” scrive Cassì.

Anas rinvia approvazione del progetto

“Fatto che ha indotto il CdA di Anas (nella sua ultima riunione di dicembre prima del rinnovo delle cariche), che avrebbe dovuto approvare il progetto tecnico, ad un rinvio” si legge nella lettera del sindaco di Ragusa.

L’invito a Ragusa

Il sindaco, nella sua missiva, invita Musumeci e Cancelleri, a venire a Ragusa per rassicurare la comunità sulla realizzazione dell’opera.

“Vi chiedo una “botta di coraggio” a nome dei Ragusani, che hanno bisogno di chiarezza, e che comprenderebbero (in maggioranza, almeno) l’inghippo, se veniste a Ragusa (come promesso) a spiegare i contorni della vicenda, senza alzare ulteriormente i toni” scrive Cassì.

“Si facciano le verifiche”

“Ancora non mi risulta che sia stato convocato il nuovo CdA di Anas, con il nuovo amministratore delegato e i nuovi consiglieri. Provate a capire se la registrazione della delibera Cipess da parte della Corte dei Conti sia solo una formalità, o se ci sono altri problemi” conclude il sindaco di Ragusa.

Costo dell’opera lievitato

Il costo dell’opera  da 754.163.876 euro è salito a 995.650.897,43  con un incremento di circa 241,50 milioni rispetto al progetto definitivo.