Sono stati tutti assolti i 66 indagati coinvolti nel processo col rito abbreviato scaturito dall’inchiesta sui presunti falsi invalidi avviata a Ragusa nel 2013 ed in cui erano coinvolti anche medici e politici.

Fra quest’ultimi gli ex deputati regionali Innocenzo Leontini (FOTO) e Riccardo Minardo, assolti così come gli altri indagati con la formula perché il fatto non sussiste.

Originariamente nel procedimento erano coinvolte 197 persone, numero sceso poi a circa 120 e con 66 che hanno scelto il rito abbreviato.

Sotto processo erano finiti anche dipendenti dell’Asp di Ragusa, politici ed ex politici, componenti lo staff delle segreterie politiche,  consiglieri comunali pro tempore di Ragusa, Modica e Ispica e un centinaio di presunti falsi invalidi.

La Guardia di Finanza di Ragusa nell’operazione denominata “Guido Tersilli”, dal medico interpretato da Alberto Sordi nel suo film ‘Il medico della mutua’, aveva ipotizzato una presunta truffa all’Inps e un danno erariale di un milione di euro, per concessioni di pensioni di invalidità in realtà non spettanti.

Il Gup del Tribunale di Ragusa ha ritenuto al termine del procedimento che il fatto non sussiste.