Un’anziana signora ragusana di 75 anni è stata denunciata dalla polizia per furto.

L’Ufficio Denunce della Questura di Ragusa il 5 aprile ha ricevuto un’anziana signora di 85 anni derubata della borsa contenente tutti i documenti e ben 1.500 euro che aveva poco prima prelevato per pagare la badante ed altre spese. La donna era disperata in quanto non sapeva come poter pagare queste spese ma, nonostante l’invalidità, ricordava perfettamente cosa avesse fatto poco prima del furto.

Grazie alla denuncia della vittima, è stato possibile risalire al panificio dove poco prima aveva comprato qualcosa da mangiare e sono state acquisite le immagini degli impianti di videosorveglianza installati.

Squadra Mobile e Squadra Volanti si mettevano subito all’opera per rintracciare la donna immortalata mentre prelevava la borsa approfittando della distrazione dell’anziana invalida.

La ladra dopo aver preso la borsa si recava fuori dal panificio, si fermava sull’uscio per controllare se l’anziana si fosse allontanata e dopo aver visto che la via di fuga fosse libera, accelerava il passo dileguandosi.

Nonostante le immagini del furto commesso dimostrino una grande abilità, l’anziana ladra non aveva esperienza e pentita di quanto fatto per la prima volta (come da lei dichiarato), la stessa sera imbucava i documenti nella cassetta della posta della vittima.

Sempre per i sensi di colpa la donna non spendeva neanche un centesimo dei 1.500 euro rubati e conservava anche la borsa a casa.

L’anziana ha ammesso le proprie responsabilità riferendo di essere pentita di quanto commesso e che era la prima volta nella sua vita che rubava qualcosa.