Dal 5 marzo 2020 si aprono le iscrizioni a 18App, l’iniziativa del governo italiano permette ai neo diciottenni di poter usufruire di 500 euro da spendere in prodotti culturali. Il provvedimento, ideato dal governo Renzi e in vigore dal 2016, permette di investire questi soldi in buoni cinema, musica, concerti, libri, musei, monumenti, parchi e corsi.

 

Chiunque abbia compiuto 18 anni entro il 2019 e risieda in territorio nazionale potrà registrarsi sul sito www.18app.italia.it per richiederlo. L’accesso sulla piattaforma dedicata avviene tramite autenticazione SPID, l’identita’ digitale. Le registrazioni per i nati nel 2001 saranno aperte fino al 31 agosto 2020, mentre la scadenza per spendere il bonus è fissata al 28 febbraio 2021.

 

La novità di quest’anno riguarda la lista dei prodotti acqustabili con i buoni che si allarga anche ai prodotti dell’editoria audiovisiva. Se da una parte sono acquistabili singole opere audiovisive, distribuite su supporto fisico o in formato digitale, i buoni non valgono invece per supporti hardware finalizzati alla riproduzione o abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi.

 

Della vigilanza sul corretto utilizzo del bonus si occupa il ministero dei Beni culturali, che ha realizzato un elenco, reperibile sempre sul sito www.18app.italia.it, dove consultare gli esercizi commerciali e i luoghi della cultura in cui poter spendere i soldi del buono.