Fra la notte di giovedì 16 e venerdì 17, all’ospedale Beauregard di Aosta è nato una bambino risultato positivo al Covid-19. Il tampone è stato effettuato subito dopo la nascita e i risultati sono arrivati il giorno successivo. La madre era anche lei positiva, ha partorito con una temperatura corporea di 38°C. Nonostante la particolare situazione, il piccolo è in buone condizioni.

 

Non si tratta del primo neonato dato alla luce da una donna positiva. A Massa Carrara una mamma positiva ha partorito un bimbo negativo. Un altro episodio è stato registrato nelle Marche, dove invece, è stata partorita una bambina, risultata negativa.

 

Questa situazione non deve scoraggiare le neomamme dal momento che basta seguire alcune regole. Quando una mamma positiva deve allattare il proprio figlio è opportuno che adotti tutte le misure precauzionali necessarie. Paolo Biasci, presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri, sottolinea che: “La madre deve indossare una mascherina, eseguire l’igiene delle mani prima e dopo aver avuto uno stretto contatto con il bambino, seguire le altre misure igieniche generali raccomandate”.