Nei giorni scorsi, un esperimento realizzato da ricercatori americani di Princeton, Ucla e dal National Institutes of Health aveva confermato che il Covid-19 può resistere fino a 3 giorni su superfici come plastica e acciaio, fino a 24 ore sul cartone, fino a 4 ore sul rame e può rimanere nell’aria fino a 3 ore dopo un plausibile starnuto. I dati sono ancora da verificare, ma sembrano abbastanza veritieri.

 

Il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro spiega ai microfoni della stampa che esiste la possibilità che il coronavirus si trasmetta attraverso gli oggetti, compresi i cibi confezionati, ma è altamente improbabile. Ed ha aggiunto che i dati “mostrano come il virus può sopravvivere da qualche ora a qualche giorno laddove su queste superfici rimangano completamente protetti o non vengano esposti a pulizia a opere di disinfezione o a fenomeni naturali come sole e pioggia. Ma sappiamo anche che è molto sensibile ai disinfettanti a base di cloro e alcol e che si trasmette attraverso droplet o contatto attraverso mano”.

 

Dunque il modo migliore per evitare il contagio è sempre lo stesso, ciò quello di lavarsi spesso le mani e non toccarsi la faccia quando non si ha la possibilità di lavarle.