E’ scomparsa a soli 53 anni la star del cinema Bollywoodiano Irrfan Khan. Le due pellicole cinematografiche per le quali era molto conosciuto sono state “The Millionaire” e “Vita di Pi“. In patria è venerato come lontano discendente di Gengis Khan ed ex giocatore di cricket. Altre apparizioni davanti al grande pubblico sono state all’interno dei film: “The Amazing Spider-Man“, “Inferno” e “Jurassic World“. Poco tempo fa l’attore aveva vissuto un immenso dolore personale legato alla scomparsa della madre avvenuta a Jaipur, a causa delle misure anti-contagio è stato anche impossibilitato a seguire il funerale personalmente.

 

Con la sua espressione empatica e leggermente malinconica, i suoi occhi grandi e profondi Irrfan aveva partecipato a piccoli capolavori come “Lunchbox” di Ritesh Batra, che fu presentato anche al Festival di Cannes del 2013 in cui interpretava il personaggio solitario Saajan Thomas, in grado di superare le barriere del proprio carattere introverso attraverso ad alcuni cestini per il pranzo.

 

Nel corso del 2011 Irrfan fu premiato al National film Awards, premio cinematografico indiano più prestigioso, come migliore attore. Il suo paese natio ha accolto con grande dolore la notizia della sua morte, molti dei suoi fan su Twitter hanno voluto ringraziarlo per aver alzato il livello della recitazione ed aver così arricchito il mondo del cinema.