Nella cornice del San Paolo di Napoli, che ha ospitato le gesta di quello che è stato probabilmente il calciatore più forte di tutti i tempi, faccia a faccia con un’autentica corazzata con all’interno uno dei due giocatori più forti del pianeta rappresenta certamente un’emozione unica per qualsiasi calciatore o tifoso partenopeo. La vincitrice del gruppo F affronta la seconda classificata nel girone E di Champions League per conquistare un posto nei quarti di finale. Gli ultimi positivi risultati hanno consentito agli azzurri di riportarsi al sesto posto in campionato, in attesa che le dirette rivali recuperino la loro partita rinviata per l’emergenza Coronavirus.

La differenza di valori tra le due contendenti lascerebbe presagire una sfida dal pronostico scontato? Ma proprio l’assenza di pressione psicologica e il non avere nulla da perdere sarà una delle armi a favore dei padroni di casa che dovranno scendere in campo rispettosi dello sconfinato valore tecnico dei rivali ma convinti, senza alcun timore reverenziale di sorta, di possedere le carte in regola per tentare di mettere in difficoltà la compagine catalana.

Determinati come gli occhi dei bambini che nelle ultime ore hanno potuto osservare da vicino l’arrivo del campione argentino nella loro città, troppo piccoli per poter vivere le gesta del grande Maradona, ma ancora in tempo per captare l’emozione in volto del numero 10 del Barcellona all’arrivo nella città di Napoli. Una partita che torna a far sognare una città che da sempre vive di calcio e si nutre di quelle emozioni che solo calciatori come Maradona e Messi in campo sanno regalare.

Non attraversa sicuramente il momento migliore della sua lunga storia del glorioso sodalizio spagnolo sia per i problemi di natura societaria che per i diversi contrasti tra lo staff dirigenziale e giocatori. Quique Setien, subentrato all’esonerato Valverde, deve fare a meno di alcuni il pedine importanti quali: Jordi Alba, Suarez, Dembelé e Sergi Roberto ma può contare su un Leo Messi in stato di grazia come ben testimoniano i 4 goal segnati contro l’Eibar nell’ultima partita in Liga e sull’entusiasmo di una squadra che grazie al 5-0 di sabato, ha ritrovato il primato in classifica.