• Niente pubblico dal vivo al teatro Ariston
  • Stop agli eventi esterni e alla presenza a Sanremo di programmi collegati
  • Il documento sarà inviato oggi al Comitato tecnico scientifico
  • Protocollo Covid per il Festival di Sanremo

La Rai ha messo a punto il protocollo di sicurezza per il Festival, che sarà inviato oggi al Comitato tecnico-scientifico (Cts). Già il ministro della Cultura, Dario Franceschini, si era opposto alla presenza del pubblico. E il direttore artistico Amadeus, che in un primo momento aveva valutato di lasciare l’incarico, si è deciso ad andare avanti lo stesso, pur dicendosi convinto che la platea vuota penalizzi lo spettacolo.

Sanremo 2021: niente pubblico all’Ariston

niente pubblico

La Rai, nel corso di una riunione con lo stesso Amadeus, ha esaminato i vari scenari possibili per lo svolgimento del Festival di Sanremo ai tempi del Covid-19. E ha ritenuto che la 71esima edizione «debba concentrarsi esclusivamente sull’evento serale al teatro Ariston».

Protocollo Covid: niente pubblico all’Ariston

Il documento sarà inviato domani al Comitato tecnico scientifico. Ad Amadeus il compito di «lavorare su idee creative compatibili con questa impostazione»

Non sono previsti eventi esterni e la presenza a Sanremo di programmi collegati al Festival, che negli ultimi anni hanno animato la rassegna canora. Con tale impostazione – spiega ancora l’azienda – la Rai intende produrre il massimo sforzo per realizzare un Festival in sicurezza e portare lo show ai suoi telespettatori nel rispetto del mondo della musica e della storia del Festival”.

Intervenendo a La7, “Giovanni Toti” ha sottolineato:

«Forse era il caso di spostarlo di alcune settimane. Non fare il Festival sarebbe un errore gigantesco, farlo in un altro posto mi sembra folle. Cerchiamo di fare come si può fare con buonsenso e moderazione».

Il sindaco di Sanremo: “Scelta per massima sicurezza”

Dopo la decisione della Rai è arrivato anche il commento di Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo.

«Con i vertici Rai ci siamo sentiti al termine della riunione che hanno avuto con la direzione artistica: mi hanno informato sulla volontà di presentare al Cts un progetto che non prevede i figuranti. Mi pare una scelta orientata a perseguire la massima sicurezza, esattamente come abbiamo fatto annullando il palco di piazza Colombo o qualsiasi altro evento collaterale”, ha detto. “Ora aspettiamo di conoscere il parere del Cts e i protocolli sanitari validati, concernenti anche gli spazi esterni all’Ariston, che dovrò poi approfondire con la prefettura e tutti i soggetti coinvolti”, ha aggiunto».

Articoli correlati