Sono in carcere

Agguato a Francofonte, 3 fermi dei carabinieri per tentato omicidio, “punito per affronto”

I carabinieri hanno eseguito tre provvedimenti di fermo emessi dalla Procura di Siracusa nei confronti di Antonino Dimaiuta, 48 anni, Vincenzo Lia, 44 anni, e Ottavio Calderone, 44 anni, di Francofonte, cognati, ritenuti responsabili dell’agguato ai danni di Domenico Fava, 40 anni, avvenuto il 9 luglio. Il movente, dalle indagini, coordinate dai magistrati della Procura di Siracusa, consisterebbe in una vendetta ai danni della vittima, che avrebbe avuto un diverbio con uno degli indagati. A quel punto, quest’ultimo avrebbe convinto gli altri due ad organizzare una spedizione punitiva ai danni del quarantenne, raggiunto da 3 colpi di pistola e successivamente trasferito all’ospedale di Lentini.  Due anni fa, lo stesso quarantenne subì un trattamento analogo ed anche in quell’occasione riuscì miracolosamente a salvarsi mentre il suo aggressore venne arrestato. Alla base di quell’agguato, secondo i carabinieri, ci sarebbero stati dei dissidi familiari ed è probabile  che pure in questa nuova circostanza possano avere giocato un ruolo importante.

La dinamica dell’agguato

“Non sopportando il tenore delle parole – spiegano dal comando provinciale dei carabinieri di Siracusa –  utilizzate dal Fava, per l’affronto subìto ha contattato gli altri due, suoi cognati, per organizzare una spedizione punitiva. Così i tre, circa due ore dopo, hanno seguito a bordo di un’autovettura la loro vittima mentre si dirigeva con una moto nelle campagne di contrada Passaneto per andare ad accudire alcuni cavalli e lì, raggiuntala, l’hanno attinta con tre colpi d’arma da fuoco, colpendola in pieno al torace e di striscio al capo ed al braccio sinistro, fortunatamente senza esiti letali, dileguandosi immediatamente a gran velocità”.

Leggi anche

Spari nel Siracusano, caccia all’autore dell’agguato, “non un regolamento mafioso”

Le immagini delle telecamere di sicurezza e qualche testimonianza raccolta nelle ore successive all’agguato hanno consentito ai carabinieri di individuare i presunti responsabili che sono stati rintracciati all’alba di questa mattina nelle loro abitazioni. Sono stati condotti nel carcere di Augusta e nelle prossime ore saranno accompagnati al palazzo di giustizia per essere sottoposti alla convalida dei fermi davanti al gip del tribunale di Siracusa.

 

Leggi anche

Omicidio nelle campagne dell’ennese, trovato il corpo carbonizzato dentro un fuoristrada

Leggi l'articolo completo