le elezioni a siracusa

Il voto dei quartieri, Messina vola nei rioni popolari, Italia primo a Belvedere

Manca poco al ballottaggio, il cui esito darà a Siracusa un sindaco. A giocarsela l’uscente Francesco Italia, a capo di una coalizione civica, e lo sfidante, Ferdinando Messina, esponente del Centrodestra.

Come è andata al primo turno

Al termine del primo turno, Messina ha ottenuto 17.392 preferenze, pari al 32,22% dei consensi, Italia ha avuto  12.893 voti per una percentuale del 23,89%.

Messina più forte nei quartieri popolari

Nella lettura delle preferenze in ciascuno dei 9 quartieri di Siracusa, il vantaggio di Messina si è concretizzato nei rioni popolari di Acradina, Tiche e Grottasanta dove è concentrato il grosso della popolazione ed al tempo stesso dove è più alta la densità di edilizia pubblica.

Leggi anche

Ballottaggio, Pd non dà indicazione di voto, “da Italia nessuna richiesta di confronto”

Sono anche le aree più difficili, come la Mazzarrona, Bosco Minniti, via Italia 103, Santa Panagia, al centro di un degrado sociale e urbano e che vivono anche problemi legati alla criminalità.

Il vantaggio di Messina su Italia nei 3 rioni

Nel quartiere di Acradina, Messina ha raccolto 3079 preferenze contro  2067 di Italia, a Grottasanta Messina ha avuto 2774 voti contro i 1962 del sindaco uscente, a Tiche mentre Messina ha incassato 3589 consensi Italia ne ha avuti 2686.

Italia più forte a Belvedere

Messina ha ottenuto più voti in 8 quartieri su 9. Belvedere, il rione più a nord della città, al confine con il territorio di Melilli, è la vera roccaforte di Francesco Italia che ha avuto 1189 preferenze contro le 1017 di Messina. Un contributo lo ha certamente dato l’assessore alla Protezione civile Enzo Pantano, che vive a Belvedere, ed il suo predecessore, Sergio Imbrò. Proprio qui ha pescato consensi una delle liste legate ad Italia, Noi per la città, che ha superato la soglia di sbarramento del 5%. Ed il più votato è stato il delegato di Belvedere del sindaco, Salvo Ortisi, con 714 preferenze, tra le più alte in città.

Il confronto a Cassibile

A Cassibile c’era anche una sfida nella sfida tra i due schieramenti. Messina ha ottenuto 1191 preferenze contro le 627 di Italia. Il primo si è “appoggiato” al candidato del Consiglio comunale Paolo Romano, esponente di Fratelli d’Italia che ha avuto 500 voti e probabilmente sono stati questi a convincere Messina ad indicarlo nella sua giunta. L’uomo di Italia a Cassibile era certamente Giuseppe Casella che ha incassato 417 preferenze. Era nella lista Francesco Ialia sindaco, quella che ha ottenuto più voti tra le 9 entrate in Consiglio comunale.

Testa a testa in Ortigia

Suggestiva la sfida nel quartiere più bello e più famoso: Ortigia. Ferdinando Messina, che vive proprio nel centro storico così come il sindaco uscente, ha avuto 538 voti contro i 495 di Italia. Nonostante sia la zona più pregiata di Siracusa, Ortigia è quella meno popolosa: dopo il terremoto del 1990 e delle norme per il recupero edilizio, ha perso popolazione, dirottata verso la zona nord della città, in favore dei “ricchi”, tra cui tanti stranieri, che hanno investito e comprato le case. A votare, complessivamente, sono state 1.803 elettori.

 

Leggi l'articolo completo