L'equipaggio non scenderà

Coronavirus, in arrivo nella rada di Siracusa yacht con 10 persone, quarantena a bordo

E’ in arrivo nelle acque di Siracusa, un yacht, battente bandiera  delle isole Cayman, con una decina di persone a bordo. Secondo quanto prevedono i protocolli sanitari la barca resterà all’ancora, nella rada di Siracusa, come del resto confermato dal comando della Capitaneria di Porto di Siracusa.

A quanto pare, l’imbarcazione, con a bordo europei, avrebbe fatto scalo a Salerno per poi approdare a Siracusa: osserveranno il periodo della quarantena e poi potranno proseguire il loro viaggio verso Malta ma potrebbero insorgere dei problemi con il Governo della piccola isola del Mediterraneo che, temendo rischi di contagio da Covid-19, avrebbe posto un veto.

Nelle scorse ore, invece, si è sbloccata la situazione per il rientro in Sicilia dei cittadini residenti o domiciliati nell’isola che si trovano a Malta. Il presidente della Regione Nello Musumeci, dopo un colloquio telefonico con l’ambasciatore italiano a La Valletta, ha autorizzato il trasporto di massimo 300 persone che arriveranno su un catamarano merci nel porto di Pozzallo.

Leggi anche

Coronavirus, Musumeci autorizza rientro dei siciliani che si trovano a Malta

L’ambasciata maltese ha chiarito stamane che sul catamarano, in partenza nelle prossime ore, ci sono anche derrate e quindi è stato possibile concedere l’autorizzazione.

Leggi l'articolo completo