progetto avviato nel 2020

Detenuti al lavoro, ripitturata una scuola, “nuove opportunità dopo il carcere”

Il progetto si chiama La vita oltre il carcere e l’obiettivo è di formare i detenuti in modo da avere delle competenze e delle opportunità di lavoro una volta scontata la pena.

Il progetto di recupero a Siracusa

Sono dieci le persone che hanno aderito al progetto “AffidaTi e mettiti alla prova con senso di comunità”, un’iniziativa promossa dalla Caritas diocesana e dall’Ufficio di esecuzione penale esterna di Siracusa del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità in collaborazione con l’associazione Massimiliano Kolbe. Un corso di formazione e di sostegno personale, ma anche un’attività pratica per dare un segno concreto alla comunità e rimediare al danno creato. Un gesto concreto di giustizia riparativa.

I lavori in una scuola

Nelle ore scorse, un gruppo di detenuti si è reso protagonista di alcuni lavori nell’edificio che ospita l’istituto comprensivo Nino Martoglio di Siracusa. Interventi di manutenzione, come la pitturazione dei cancelli e delle ringhiere del plesso. “Abbiamo pensato di farci aiutare dagli ultimi – dice Marco Tarascio della Caritas Siracusa -. Dopo la formazione e l’assistenza psicologica, questi ragazzi avranno l’opportunità di lavorare nelle scuole di Siracusa ma ci sarà spazio anche alla Caritas”.

Leggi anche

Lagalla “Firmato documento per il reinserimento sociale dei detenuti”

 

Leggi l'articolo completo