Dramma a Siracusa dove nelle prime ore del mattino un uomo di 89 anni si è lanciato dal balcone della sua abitazione, posta al quarto piano di una palazzina in viale Teracati, nella zona nord della città.

La ricostruzione della polizia

Secondo quanto emerso in una prima ricostruzione degli agenti delle Volanti, ad accorgersi per primo del gesto dell’anziano è stato il badante che, non trovandolo nelle stanze della casa, si è affacciato, scoprendo, poco dopo, il corpo della vittima riverso sulla strada.

L’ispezione cadaverica

Ha avvertito la famiglia e la polizia: il personale delle Volanti ha poi chiesto l’arrivo dell’ambulanza ma il cuore del pensionato aveva ormai cessato di battere. Sul posto anche il medico legale per l’ispezione cadaverica dell’89enne.

La sequenza di suicidi

E’ ormai impressionante la sequenza di suicidi, con queste modalità, a Siracusa. Appena un mese fa, un uomo di 40 anni, secondo quanto emerso dalle indagini dei carabinieri, è precipitato ai piedi della palazzina in cui viveva, in via Tisia, una delle zone della città ad alto tasso commerciale. La vittima non è deceduta immediatamente, è stata poi trasportata al Pronto soccorso dell’ospedale Umberto I dove il suo cuore ha cessato di battere.

Il gesto drammatico di un magistrato

Il 4 luglio scorso si è tolto la vita, Enrico De Masellis, 60 anni, giudice in servizio al Tribunale di Catania ma residente a Siracusa, anche lui lanciatosi dal balcone del quinto piano della palazzina in cui viveva. E’ accaduto in viale Scala Greca, nella zona nord di Siracusa. Per anni, De Masellis è stato un magistrato della Procura distrettuale antimafia di Catania, occupandosi delle inchieste più importanti legate alle attività criminali delle cosche più note del Siracusano, i clan Bottaro-Attanasio e Santa Panagia a Siracusa e la famiglia Nardo a Lentini. Diversi anni fa, è passato alla sezione giudicante