Incontro in Confindustria

Effetti del Coronavirus sull’economia, task force tra le aziende del polo petrolchimico di Siracusa

Le ricadute economiche del Coronavirus preoccupano le aziende del polo petrolchimico di Siracusa, compresi i colossi del petrolio. E così, in giornata  il Comitato di presidenza e il Consiglio generale di Confindustria Siracusa si sono riuniti d’urgenza per valutare le azioni necessarie per affrontare l’emergenza Coronavirus.

“Abbiamo valutato – ha detto il Presidente di Confindustria Siracusa Diego Bivona – la necessità di monitorare tutti insieme, con la massima attenzione, la situazione di contesto e le eventuali azioni da intraprendere, nell’interesse dell’intera comunità  del nostro territorio. Ci troviamo di fronte a una situazione magmatica – ha detto Bivona – che se da un lato il rischio di epidemia è incerto, dall’altro la psicosi genera una crisi economica certa che oggi sta già colpendo le aziende del comparto turistico ma rischia di interessare anche le altre imprese grandi, medie e piccole”.

Per far fronte a un momento in costante evoluzione, la decisione che è stata condivisa è quella di attivare un comitato permanente di vigilanza  e controllo per le azioni di emergenza che dovessero nascere.

Leggi anche

Coronavirus a Palermo, salgono a tre i casi sospetti, tra loro il marito della turista risultata positiva al test

“La sinergia e lo stretto coordinamento fra tutti gli attori economici, infatti, garantisce – ha detto il Presidente di Confindustria Siracusa – azioni condivise fra le aziende del territorio per gestire le eventuali emergenze in maniera concertata con le istituzioni locali deputate”.

Della “Task force” fanno parte i medici delle aziende Erg, Isab-Lukoil, Sasol Italy, Sonatrach Raffineria Italiana, Buzzi Unicem e i rappresentanti di Versalis-Eni, Priolo Servizi, Ias, Air Liquide, Sol, i presidenti delle sezioni Turismo, Sanità, Cemento, del Comitato piccola industria e della Sezione Metalmeccanici, anche per gli effetti economici e produttivi.

Leggi anche

Coronavirus a Palermo, bufale rimbalzano sui social e whatsapp, Orlando presenta denuncia a Polizia Postale

Leggi l'articolo completo