#Facciamoliscendere è l’hashtag creato sui social network da un gruppo di associazioni e organizzazioni che chiedono lo sbarco dei 47 migranti a bordo della Sea Watch, che si trova a un miglio dalle coste siracusane nella rada di Santa Panagia.

L’evento da condividere sui social per invitare il maggior numero di cittadini a dare un segno dell’accoglienza all’equipaggio della nave e ai loro ospiti. I promotori dell’iniziativa hanno organizzato per oggi alle 11.30 un presidio sulla costa della Baia di Siracusa.

Tra i partecipanti anche ActionAid, presente con staff e attivisti a Siracusa. “Accogliamo con molto favore la richiesta della Procura dei minori di Catania di far sbarcare i minori – sottolinea in una nota ActionAid – tuttavia evidenziamo il pericolo di questa opzione politica che si è configurata in altre vicende: crediamo infatti che tutte le persone migranti, inclusi gli uomini adulti debbano avere tutele e accesso ai diritti. Per questo ActionAid chiede che tutte le persone a bordo della Sea Watch vengano immediatamente fatte sbarcare”.

Intanto la deputata di Forza Italia Stefania Prestigiacomo: “Sono in attesa di una risposta. Voglio verificare di persona le condizioni in cui versano i migranti a bordo della nave. Salvini faccia la sua politica, verrà giudicato dagli elettori, tuttavia non è tollerabile voltarsi dall’altra parte di fronte a quanto sta accadendo”. “Questa mattina – aggiunge l’esponente azzurra – ho tentato invano di mettermi in contatto con il ministro Salvini. Dopo numerosi tentativi sono riuscita a parlare solo con il suo capo di gabinetto chiedendo delucidazioni sulla vicenda e invitandolo a fare in modo che almeno i minori non accompagnati a bordo della nave fossero sbarcati e portati in un luogo sicuro”.

Articoli correlati