Il giovane Federico Corrado Modica, ha perso la vita in un grave incidente stradale avvenuto a Largentière, piccolo Comune al sud della Francia. Aveva 16 anni. Federico, il 7 agosto scorso, era a bordo della sua moto quando, per cause che sono al vaglio della gendarmerie francese, si è scontrato con un mezzo pesante che stava svoltando a destra in un incrocio. L’impatto è stato inevitabile. Il giovane, purtroppo, è deceduto sul colpo.
Le origini e la vita di Federico
Federico, siciliano originario di Rosolini, in provincia di Siracusa, risiedeva a Largentière assieme alla madre da circa due anni dopo aver vissuto con i genitori per tanti anni a Milano. Federico era un ragazzo buono, gentile e alla mano secondo gli amici e i parenti. La sua cordialità e i suoi modi educati lo rendevano amato da tutti. Aveva intrapreso la professione di cuoco e, nonostante la giovane età, era già riuscito ad affermarsi nel suo lavoro, diventando primo cuoco in un hotel di Largentière. La sua passione per la cucina e il suo talento erano riconosciuti e apprezzati nella piccola cittadina francese.
Il legame con la Sicilia
Ogni estate, Federico tornava a Rosolini per trascorrere giorni di spensieratezza con il padre Salvatore, i parenti, i nonni e i cugini. Nonostante la separazione dei genitori e il trasferimento in Francia con la madre, Federico manteneva un forte legame con la sua terra d’origine e con la sua famiglia.
L’ultimo saluto
I funerali del giovane si sono svolti ieri mattina, nella chiesa di Largentière con una grande partecipazione di parenti giunti anche da Rosolini e Milano, amici, familiari e conoscenti che hanno voluto dare l’ultimo saluto a Federico, un vero “ragazzo d’oro”.
Domande sull’incidente
Ora non resta che il dolore per la perdita di questo giovane siciliano che stava dando ottima prova di sè in Francia. Resta anche da capire meglio la dinamica dell‘incidente che ha spezzato la sua vita
Commenta con Facebook