Quindici giorni di intensa attività di controllo a Siracusa e provincia, per contrastare il fenomeno del lavoro nero e per riscontrare le numerose irregolarità che, non di rado, presentano le aziende.

Giro di vite dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Comando Provinciale di Siracusa, che insieme agli Ispettori del Lavoro della D.T.L. e su impulso del Direttore Territoriale, hanno effettuato una serie di controlli sul rispetto dei contratti di lavoro nei vari settori commerciali e di prevenzione nel settore edile.

In particolare, negli ultimi 15 giorni, sono state controllate 25 aziende e verificate 78 posizioni lavorative; scoperti 11 lavoratori in nero e 3 irregolari con conseguente sanzione per singolo lavoratore; sono state decise 5 sospensioni di attività imprenditoriali in conseguenza delle riscontrate posizioni di lavoro nero pari o in esubero al 20 % della forza presente al momento dell’accesso ispettivo; sono state contestate sanzioni amministrative per 47.000 euro.

Numerosi i lavoratori in nero scoperti dalle forze dell’ordine, in diverse attività commerciali a cui è stata inflitta la sospensione dei servizi. Un panificio, diversi autolavaggi, un negozio di abbigliamento e un cantiere edile.