Uno “Skimmer” posizionato all’interno di uno sportello bancomat di una banca in Via Matteotti nella zona di Ortigia a Siracusa. A trovarlo e a sequestrarlo, su segnalazione di un cittadino, i carabinieri aretusei.

Lo skimmer permette di leggere e memorizzare fraudolentemente i dati della banda magnetica dei bancomat inseriti nello sportello. In alcuni casi oltre allo skimmer viene posizionata una piccola telecamera che permette di filmare la composizione dei codici pin e in altri casi ancora viene aggiunta una tastiera, identica a quella degli sportelli bancomat, che memorizza tutti i pin che vengono digitati.

Qualora ci si appresti ad un prelievo presso uno sportello bancomat, è utile controllare sempre la feritoia dove si introduce la tessera ed il tastierino e segnalare qualsiasi tipo di irregolarità ai dipendenti della banca o alle Forze dell’Ordine.

I carabinieri consigliano di segnalare qualsiasi movimento sospetto nei pressi dei bancomat, soprattutto nelle ore notturne. Difficile, infatti, che vengano effettuati interventi di manutenzione fuori dall’orario di lavoro.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.carabinieri.it in cui è possibile trovare consigli utili per evitare le truffe con bancomat e carte di credito.

Articoli correlati