La marijuana nell’orto di casa. E’ quanto hanno scoperto i finanzieri della tenenza di Lentini durnate una operazione di cointrollo a carlentini. La verifica era iniziata da una serie di informazioni confidenziali che individuavano un’area di possibile coltivazione. Ne scaturavano una serie di controlli alla ricerca della reale coltivazione e nel corso della attività di controllo del territorio, i militari riuscivano ad individuare un appezzamento di terreno, con annessa abitazione, adibito all’illecita coltivazione di piante di canapa indiana. Grazie a mirati appostamenti, inoltre, i militari hanno individuato anche il responsabile delle attività illecite – M.P., lentinese di 47 anni.

Eseguita una perquisizione dell’abitazione i baschi verdi rionvenivano e seqiuestravano 48 piante di marijuana del tipo “skunk”, nota per l’alto tasso di principio attivo contenuto, dell’altezza media superiore a 2 metri ed avente un peso complessivo di oltre mezzo quintale. Le piante erano state abilmente occultate tra altra vegetazione e le mura di cinta dell’abitazione, nonostante fosse stato predisposto un ingegnoso sistema di irrigazione.

Al termine della perquisizione, inoltre, i militari della Guardia di Finanza hanno rinvenuto, pronto per la vendita sul mercato, ulteriori 800 grammi di sostanza stupefacente con annesso bilancino di precisione per la porzionatura.
Per il responsabile sono, dunque, scattate le manette ed è stato posto agli arresti domiciliari a disposizione della Procura della Repubblica di Siracusa.