Siracusa

Morte di Morricone, “scompare un artista planetario” il ricordo di Piovani a Siracusa (VIDEO)

“Io faccio molta difficoltà a parlare della scomparsa di Ennio Morricone: è un personaggio di rara potenza pubblica, un artista planetario”.

Lo ha detto a Siracusa Nicola Piovani a margine della conferenza stampa a Siracusa per presentare il suo concerto in programma il 10 e l’11 luglio al Teatro greco di Siracusa nell’ambito delle iniziative della Fondazione Inda in sostituzione delle rappresentazioni classiche saltate per via del covid19.
“Un artista italiano – dice Piovani- che ha insegnato al pianeta come si fa la musica da film e allo stesso tempo era legato da un rapporto personale con me. Lavorava nella musica di estrema avanguardia e negli arrangiamenti di Gianni Morandi, nella musica sinfonica e nella musica da film. Ovunque lavorava con la sua quasi mistica del lavoro e riusciva  a trovare la soluzione, una cosa che è data soltanto ai grandi geni. Una sua bella frase che va ricordata è quando diceva ai registi e produttori “Chiederemi tutto, ma non chiedetemi di copiarmi”, significa che ogni volta che prendeva una penna per una partitura vuol dire che andava cercando qualcosa. E molto spesso la trovava”. Piovani rifiuta l’etichetta di erede di Morricone.

“Non mi sento investito di nulla, mi sento uno – dice Piovani- che ha perso come tutti gli italiani un grande artista ed un grande amico. Ho avuto la fortuna di avere da lui tanti consigli”.

Leggi anche

La Sicilia ricorda il maestro Ennio Morricone, il suo legame con l’Isola e con attori e registi siciliani

Leggi l'articolo completo