Era tra gli anziani ospiti di una casa di riposo di Noto dove, nelle settimane scorse, è esploso il contagio. Ha resistito, si è sottoposta alle cure mediche ed ora è fuori pericolo una pensionata, 96 anni, dalla tempra durissima. “Si è negativizzata ed è una bella notizia” spiega il sindaco, Corrado Bonfanti.

La sua storia ha commosso tante persone ed ha dato forza a chi, invece, non è uscito ancora dall’incubo del Covid19. A Noto, secondo i dati forniti dal sindaco ed aggiornati a ieri, sono 81 i positivi, e tra questi ci sono sei studenti, “che rappresentano il 2,8 per mille della popolazione studentesca della nostra comunità” dice il capo dell’amministrazione della città barocca.

A Portopalo, preoccupa l’aumento dei contagi e così il sindaco, Gaetano Montoneri, ha deciso di firmare un’ordinanza che impone la chiusura di 2 scuole e di un parco giochi. Contestualmente, il capo dell’amministrazione ha disposto l’esecuzione di 150 tamponi attraverso la modalità del drive in

“Chiusura delle scuole di via Isonzo – spiega l’amministrazione comunale – e via Tonnara, a scopo cautelativo, fino alle ore 24 di domenica 8 novembre; chiusura del Parco giochi di piazza “Terrazza dei Due Mari”. Tamponi rapidi gratis per 150 cittadini, scelti secondo contatti con l’Asp Siracusa, a spese del Comune, in drive-in presso l’area rttendamenti di contrada Cozzo Spadaro. Raccomandiamo ai cittadini di mantenere la calma, ma prestare massima attenzione e cautela: limitare gli spostamenti e rispettare le misure di prevenzione”.

A Floridia, a seguito del contagio all’istituto comprensivo Quasimodo di Floridia, il segretario del Fsi Usae, un sindacato degli operatori del 118, ha inviato una lettera al prefetto di Siracusa, alla direzione dell’Asp di Siracusa, al sindaco di Floridia, ed alla direzione scolastica per chiedere la sospensione delle lezioni e la sanificazione di tutti i locali.

“In merito all’aumento – dice Renzo Spada, segretario del Fsi Usae – del numero dei casi positivi tra gli insegnanti e gli alunni del IV istituto comprensivo Quasimodo di Floridia, si chiede l’eventuale momentanea sospensione dell’attività di didattica in presenza, il tempo necessario di sanificare l’intero istituto e far si che si possa riprendere l’attività didattica in massima sicurezza”.

 

Articoli correlati