test a noto ed a sortino

Riapertura delle scuole, tamponi rapidi nel Siracusano, 633 test, 5 positivi

  • Eseguiti i tamponi a studenti e personale scolastico delle scuole medie e delle superiori
  • I test eseguiti a Sortino e Noto
  • Solo 5 positivi su 633 tamponi
  • Domani esami a Siracusa e ad Avola

Sono stati 633, di cui 216 a Sortino e 417 a Noto, i tamponi rapidi a cui sono stati sottoposti agli studenti ed al personale scolastico delle scuole medie e superiori del Siracusano. L’obiettivo, da parte dell’Asp di Siracusa su delega dell’assessorato alla Salute, è di comprendere l’entità del contagio da Covid19 in vista dell’apertura delle scuole per le medie e le superiori. A Sortino i test hanno dato esito negativo, a Noto sono 5 i positivi ma la conferma avverrà con il tampone molecolare.

Domani test a Siracusa ed Avola

L’attività di screening con il metodo del drive in proseguirà domani dalle ore 9 alle ore 15 con l’esecuzione dei tamponi rapidi ad Avola nell’area dell’Istituto E. Maiorana e a Siracusa all’ex Onp in contrada Pizzuta.

Lunedì scuole aperte

“Undici corse ed undici bus per il 50% degli alunni degli istituti secondari della provincia di Siracusa”. Lo ha detto il prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, in occasione del vertice in Prefettura, in vista della ripresa da lunedì 1 febbraio, della didattica in presenza per il 50% degli studenti delle scuole superiori.

Leggi anche

Riaprono le scuole superiori, vertice in Prefettura, “più bus per gli studenti siracusani”

L’aiuto della Regione

“E’ stata confermata da parte della Regione la copertura finanziaria per i servizi aggiuntivi di trasporto previsti dal Documento operativo già predisposto dalla Prefettura, mettendo a disposizione – ad invarianza di offerta didattica – ulteriori n. 11 corse e n. 11 autobus per il 50% degli alunni degli istituti secondari della provincia di Siracusa” fa sapere il prefetto di Siracusa.

Covid19 in Sicilia

Nella Sicilia che aspetta la zona arancione e vive le ultime ore di zona rossa  sono 846 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia. su 25.251 tamponi processati con una incidenza di positivi pari al 3,35%. La regione sale al sesto  posto per contagio in Italia dopo Lombardia, Campania, Emilia Romagna, Lazio e Puglia. Le vittime sono state 35 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 3.443

La situazione nelle nove province

La distribuzione nelle province vede Palermo 328, Catania 200, Messina 85, Trapani 69, Siracusa 51, Agrigento 38, Ragusa 34, Caltanissetta 30,  Enna 11.

Leggi l'articolo completo