• Eseguiti i tamponi a studenti e personale scolastico delle scuole medie e delle superiori
  • I test eseguiti a Sortino e Noto
  • Solo 5 positivi su 633 tamponi
  • Domani esami a Siracusa e ad Avola

Sono stati 633, di cui 216 a Sortino e 417 a Noto, i tamponi rapidi a cui sono stati sottoposti agli studenti ed al personale scolastico delle scuole medie e superiori del Siracusano. L’obiettivo, da parte dell’Asp di Siracusa su delega dell’assessorato alla Salute, è di comprendere l’entità del contagio da Covid19 in vista dell’apertura delle scuole per le medie e le superiori. A Sortino i test hanno dato esito negativo, a Noto sono 5 i positivi ma la conferma avverrà con il tampone molecolare.

Domani test a Siracusa ed Avola

L’attività di screening con il metodo del drive in proseguirà domani dalle ore 9 alle ore 15 con l’esecuzione dei tamponi rapidi ad Avola nell’area dell’Istituto E. Maiorana e a Siracusa all’ex Onp in contrada Pizzuta.

Lunedì scuole aperte

“Undici corse ed undici bus per il 50% degli alunni degli istituti secondari della provincia di Siracusa”. Lo ha detto il prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, in occasione del vertice in Prefettura, in vista della ripresa da lunedì 1 febbraio, della didattica in presenza per il 50% degli studenti delle scuole superiori.

L’aiuto della Regione

“E’ stata confermata da parte della Regione la copertura finanziaria per i servizi aggiuntivi di trasporto previsti dal Documento operativo già predisposto dalla Prefettura, mettendo a disposizione – ad invarianza di offerta didattica – ulteriori n. 11 corse e n. 11 autobus per il 50% degli alunni degli istituti secondari della provincia di Siracusa” fa sapere il prefetto di Siracusa.

Covid19 in Sicilia

Nella Sicilia che aspetta la zona arancione e vive le ultime ore di zona rossa  sono 846 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia. su 25.251 tamponi processati con una incidenza di positivi pari al 3,35%. La regione sale al sesto  posto per contagio in Italia dopo Lombardia, Campania, Emilia Romagna, Lazio e Puglia. Le vittime sono state 35 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 3.443

La situazione nelle nove province

La distribuzione nelle province vede Palermo 328, Catania 200, Messina 85, Trapani 69, Siracusa 51, Agrigento 38, Ragusa 34, Caltanissetta 30,  Enna 11.