I carabinieri del NAS di Ragusa, coadiuvati dai militari del Comando Provinciale di Siracusa e da personale del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’ASP, hanno sequestrato un’azienda di produzione di cosmetici che si trova in zona Targia a Siracusa.

Impresa con un giro d’affari annuo stimato in circa 2 milioni di euro. I militari hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro penale emesso dalla Procura di Siracusa dopo che gli stessi militari del NAS, unitamente a personale dell’ASP avevano svolto alcuni accertamenti all’interno della sede della ditta di cosmetici a seguito dei quali era stato rilevato come la struttura operasse priva dei requisiti necessari a tutelare la sicurezza dei propri dipendenti sul luogo di lavoro e senza aver mai ottenuto il Certificato di Prevenzione Incendi, obbligatorio per legge.

I Carabinieri hanno posto i sigilli alla sede dell’azienda in cui lavorano 56 dipendenti.  All’interno del capannone dove si svolgeva la produzione mancavano i requisiti minimi di sicurezza e dove venivano custodite materie prime infiammabili, tra cui 8.000 litri di oli vegetali e 1.300 litri di alcool etilico, era necessario garantire che nessuno lavorasse in condizioni di potenziale pericolo.

Il provvedimento di sequestro è stato esteso allo stabilimento di oltre 1.550 mq, alle materie prime utilizzate per la produzione e al magazzino dei cosmetici per un valore complessivo di circa 5 milioni di euro. Deferito all’Autorità Giudiziaria il 68enne siracusano, legale rappresentante dell’azienda. Il GIP del Tribunale di Siracusa ha convalidato il provvedimento di sequestro.