Grande festa a Siracusa che oggi rende omaggio alla patrona Santa Lucia. Come di consueto, con un rito che si ripete dal 1620, il simulacro della Martire ha lasciato la nicchia in Cattedrale per raggiungere l’altare maggiore.

Novità di quest’anno la partecipazione alla traslazione degli studenti del liceo classico “Tommaso Gargallo” di Siracusa e di alcuni giocatori dell’Ortigia di pallanuoto che hanno condotto a spalla il simulacro sino all’altare maggiore.

Nel pomeriggio è in programma la processione delle reliquie della Santa Patrona dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro attraverso il tradizionale percorso: via Picherali, largo Aretusa, Passeggio Adorno, via Ruggero Settimo, Porta Marina, via Savoja, largo XXV luglio, piazza Pancali, corso Umberto I (durante la sosta omaggio delle forze armate alla Santa Patrona), viale Regina Margherita, via Arsenale, via Piave, via Ragusa e piazza Santa Lucia. All’arrivo del simulacro nella basilica del Sepolcro, frà Daniele Cugnata celebrerà la Santa Messa.

LEGGI ANCHE SANTA LUCIA A PALERMO