Inizierà domani al Teatro greco di Siracusa il 57esimo ciclo delle rappresentazioni classiche organizzate dalla Fondazione Inda.

Stasera Agamennone

Ad inaugurare la stagione, dopo due anni di pandemia e senza limiti alla capienza naturale dell’antica cavea,  sarà Agamennone di Eschilo, testo tradotto da Walter Lapini, per la regia Davide Livermore.

Tra gli interpreti principali Sax Sax Nicosia, che interpreterà Agamennone, e Laura Marinoni, che vestirà i panni di Clitennestra. Le scene sono di Livermore e Lorenzo Russo Rainaldi, i costumi di Gianluca Falaschi, le musiche di Mario Conte, il disegno luci di Antonio Castro.

Domani Edipo Re

La seconda tragedia, che esordirà mercoledì 18 maggio, sarà Edipo Re di Sofocle, per la regia di Robert Carsen, che vede tra gli attori Maddalena Crippa, nel ruolo di Giocasta, e Giuseppe Sartori, che sarà Edipo.

Dal 17 giugno Ifigenia in Tauride

I due spettacoli si alterneranno fino al 12 giugno, poi dal 17 giugno il Teatro greco ospiterà la terza tragedia, Ifigenia in Tauride di Euripide, per la regia di Jacopo Gassmann.

La trilogia dell’Orestea

Il 6 luglio andrà in scena una replica di Coefore Eumenidi di Eschilo e il 9 luglio la trilogia completa dell’Orestea di Eschilo con la regia di Livermore, coprodotta dall’INDA e dal Teatro Nazionale di Genova.

Festival dei giovani a Palazzolo

Ieri è stata inaugurata , la XXVI edizione del Festival internazionale del teatro classico dei giovani a Palazzolo Acreide, bloccata da due anni per la pandemia.

La carica dei 2 mila studenti

Per l’edizione di quest’anno sono quasi 2000 i giovani studenti e allievi di Accademie, provenienti da tutto il mondo, che si esibiranno fino all’ 1 giugno. Sono 18 i giorni di programmazione, 60 le rappresentazioni in programma e quattro i paesi stranieri presenti al Festival: Francia, Grecia, che sarà presente con due istituti, Spagna e
Tunisia.

Inaugurazione con Medea

Ad aprire il Festival è stato l’Istituto d’istruzione superiore di Palazzo Acreide con la messa in scena di Medea di Euripide. Nel cartellone anche il Concerto della Fanfara dei carabinieri in programma il 28 maggio alle 18.

L’idea di Giusto Monaco

Il Festival internazionale del teatro classico dei giovani, nato nel 1991 per volere di Giusto Monaco, esalta attraverso
i giovani la vocazione specifica della Fondazione INDA: la diffusione del pensiero classico e la sua declinazione
attraverso lo sguardo contemporaneo.

 

Articoli correlati