Il 31 gennaio scadranno le proroghe concessi ai commissari di tutte le Asp siciliane ma le forze politiche sono già mobilitate in quello che sarà il valzer delle nomine.

Sanità siracusana nel caos

Il M5S, a Siracusa, al centro di una vicenda sanitaria complessa per via della carenze di medici soprattutto nei Punti nascita, all’Utin di Siracusa e nelle Pediatrie, chiama in causa il Mpa che, in merito alla criticità emerse negli ospedali, ha lanciato, con il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Di Mauro, un affondo alla direzione dell’Asp di Siracusa sulla gestione delle risorse umane.

Il M5S al Mpa

“Vedo con piacere che anche una forza politica di maggioranza come il Mpa si è accorto dell’esistenza di un problema di personale medico e di gestione dello stesso. Ai presidenti dei Consigli comunali di Lentini, Noto e Siracusa, tutti di area Autonomista, ricordo che il loro movimento politico è al governo a Palermo” dice il parlamentare regionale del M5S, Carlo Gilistro.

La questione Ficarra

Che, sulla questione del manager nella sanità a Siracusa, è più esplicito. “Il centrodestra ora scopre l’esistenza del problema, dopo avere prima nominato con Musumeci questi manager e poi difeso e confermato con le proroghe quelle scelte, da cui oggi dipendono la gestione dell’emergenza ed i rapporti con la categoria dei medici” attacca Gilistro.

“Se davvero volessero muoversi per il bene dell’assistenza sanitaria pubblica in provincia di Siracusa, si mobilitino per chiudere la partita delle nomine dei manager della Sanità siciliana, bloccate a Palermo dal centrodestra che non trova intesa. Invitino i commissari straordinari a chiudere i bandi avviati per l’assegnazione dei ruoli di
primario”.

Le condizioni del Pronto soccorso

Il deputato regionale del M5S, torna a parlare delle condizioni dei medici che operano nel Siracusano, in particolare al Pronto soccorso. “ E già che ci sono, invitino i loro referenti regionali a vedere con i loro occhi quale è oggi la situazione dei Pronto Soccorso di Siracusa e Lentini e dei reparti di Pediatria ed Ostetricia a Siracusa, Avola e Lentini”.