Il presidente del movimento Sortino al Centro, Nello Bongiovanni, ha scritto all’assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica ed al Dipartimento delle autonomie locali per segnalare la possibile incompatibilità da parte del vicesindaco di Sortino, Vincenzo Bastante a ricoprire il suo incarico.

I due ruoli

Secondo Bongiovanni, sulla scorta del Decreto legislativo del 2013, l’incompatibilità emergerebbe dalla circostanza che l’attuale vicesindaco è dirigente dell’Asp di Siracusa.

La norma sull’incompatibilità

La norma citata da Bongiovanni afferma che “gli incarichi amministrativi di vertice nelle amministrazioni regionali e gli incarichi di amministratore di ente pubblico di livello regionale sono incompatibili con la carica di componente della giunta o del consiglio di una provincia, di un comune con popolazione superiore ai 15.000 abitanti o di una forma associativa tra comuni avente la medesima popolazione della medesima regione”.

Sortino fa parte dell’Unione dei Comuni Valle degli Iblei

Va precisato che il Comune di Sortino ha una popolazione inferiore ai 15 mila abitanti ma “è parte integrante dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” formando un Ente con popolazione superiore a 30.000 abitanti” precisa il presidente del movimento Sortino al Centro, Nello Bongiovanni. Lo stesso esponente politico evidenzia che “il dirigente ed ex dirigente Amministrativo dell’ASP è incompatibile con la carica di vicesindaco del Comune di Sortino perché tutti conosciamo le attività socio-sanitarie che ci sono in ogni comune convenzionate con l’Asp competente”.