Arrivi e partenze al Telimar. Continua a delinearsi il volto della squadra allenta da Marco Baldineti in vista della stagione 2023-2024 che la vedrà impegnata nella massima serie nazionale di pallanuoto maschile, in Coppa Italia e, per la terza annata consecutiva, in Len Euro Cup.

Viene ufficializzato il passaggio dello statunitense Max Irving a Brescia. Dato noto e ufficioso già durante i play off scudetto che ha visto il Telimar conquistare il quarto posto e sfiorare la qualificazione alla Champions League andata appannaggio dell’Ortigia vittoriosa nelle due partite della finale per il terzo posto.

Dopo due stagioni proficue ed un titolo di capocannoniere conquistato, il giocatore americano proverà a vincere lo scudetto entrando nel roster dei vicecampioni d’Italia.

Al contempo, il presidente del club dell’Addaura Marcello Giliberti ha ufficializzato l’arrivo di Andrea Nuzzo, classe 2005 proveniente dalla Pro Recco. Per lui un triennale. Nuzzo ha esordito in massima serie nella stagione 2021-2022 a soli 15 anni nelle fila della corazzata ligure. Nella stagione appena conclusa ha firmato 8 reti.

Andrea Nuzzo è il terzo volto nuovo del Telimar dopo gli arrivi dell’americano Quinn C. Woodhead e del bulgaro Mikael Metodiev.

Chi è Andrea Nuzzo

Atleta che ha sempre giocato in Liguria, Nuzzo è cresciuto sportivamente nella società Ssn Mameli 1904. Dal 2013 al 2016 alla Rari Nantes Arenzano, è poi passato alla Rari Nantes Savona, dove è rimasto fino al 2020.

Nelle ultime tre stagioni, invece, alla Pro Recco, ha conquistato il titolo di Campione d’Italia Under 16 e Under 18 nella stagione sportiva 2020-2021, rientrando anche nel roster della prima squadra e facendo poi il suo esordio in Champions League nella successiva stagione 2022-2023 a soli 17 anni. Con la nazionale giovanile azzurra ha conquistato una medaglia di bronzo ai Campionati europei di Burgas in Bulgaria nella stagione 2018-2019, ha partecipato agli Europei Under 17 di Malta nella stagione 2020-2021 e ai Giochi del Mediterraneo di Orano in Algeria nella stagione 2021-2022.

Nuzzo “Far parte di questa squadra mi inorgoglisce”

Andrea Nuzzo, nuovo acquisto Telimar, parla del suo approdo a Palermo: “Sono davvero felice per l’opportunità di giocare per il Telimar Ho sentito solo cose belle di Palermo, come società e come città, e far parte di questa squadra mi dà grande orgoglio. Sono emozionato sapendo di poter collaborare col coach Gu Baldineti. Non vedo l’ora di aggregarmi alla squadra per iniziare a lavorare insieme al raggiungimento degli obiettivi societari. Sarà sicuramente un’esperienza che mi farà crescere come uomo e atleta. Ringrazio il presidente Marcello Giliberti per la fiducia dimostrata”.

Baldineti “Abbiamo colto l’opportunità”

Il tecnico del Telimar Marco Baldineti parla della giovane promessa della pallanuoto italiana. “Nuzzo è un giovane, che ha già esordito in A1 e Champions, di ottima prospettiva, con grande voglia e possibilità di crescita. Gioca in un ruolo – mancino – nel tempo sempre difficile da coprire. Abbiamo avuto questa opportunità che, all’unisono con il nostro dinamico Presidente non ci siamo lasciati sfuggire, riuscendo a chiudere con Andrea un accordo pluriennale nel giro di 24 ore. Sono sicuro che qui da noi al Telimar farà già da quest’anno molto bene”.

Giliberti “Procediamo con progetto triennale basato sui giovani”

Marcello Giliberti, presidente del Telimar, evidenzia il progetto del club. Un percorso di tre anni che vedrà protagonisti i giovani di interesse.

Queste le parole del massimo dirigente del club palermitano: “Sono felice e orgoglioso di procedere con il vento in poppa in questo nuovo progetto triennale basato su talentuosi giovani, molto motivati, che si stanno accasando da noi sicuri di fare la scelta più giusta per la loro definitiva affermazione nello sport di vertice. Sanno di poter contare su uno dei migliori allenatori al mondo, il nostro Gu Baldineti, e sulla nostra società, nota a tutti per professionalità, organizzazione e precisione nel mantenere gli impegni presi”.

E prosegue parlando del nuovo arrivo e dei dettagli per portarlo alla corte di Baldineti: “L’accordo con Andrea, giovane mancino di soli 18 anni, che l’anno prossimo oltre che fra i 13 del roster che prenderà parte al campionato di A1, alla Coppa Italia e alla Len Euro Cup, potrà anche giocare come fuori quota anche nella nostra squadra Under 18. Con la totale volontà sia del nostro Club che di Andrea, supportato dal suo dinamico papà, siamo riusciti a perfezionare il suo arrivo in sole 24 ore, affrontando con attenzione ogni singolo aspetto relativo al suo trasferimento anche scolastico, essendo lui nella prossima stagione di maturità liceale qui a Palermo. Sono certo che Andrea si ambienterà sotto tutti i punti di vista immediatamente qui da noi, trovando un contesto sia sportivo che cittadino totalmente accogliente. Si sentirà come in famiglia. Arriva motivatissimo, è un ragazzo molto serio, ben inquadrato e rispettoso degli impegni. Sono sicuro che questa qui con noi sarà per lui una straordinaria esperienza di vita”.

Articoli correlati