È ufficiale l’esonero di Maurizio Sarri dalla Juventus. Il tecnico è stato «sollevato dal suo incarico di allenatore della Prima Squadra». Lo rende noto il club sul suo sito internet.

Fatale per il tecnico napoletano l’eliminazione dalla Champions League dopo il doppio confronto con il Lione: uno a zero per i francesi all’andata, due a uno per i bianconeri in casa.

La Juventus, sul proprio sito, «ringrazia il tecnico per aver scritto una nuova pagina della storia bianconera con la vittoria del nono Scudetto consecutivo, coronamento di un percorso personale che lo ha portato a scalare tutte le categorie del calcio italiano».

Era dal 2011 che la Juventus non esonerava il suo allenatore. Prima di Maurizio Sarri, l’ultimo è stato Gigi Delneri, che concluse la sua avventura sotto la Mole dopo un deludente settimo posto nove anni fa. Poi iniziarono i cicli con Antonio Conte e Massimiliano Allegri, chiusi consensualmente.

Sarri ha sì vinto lo scudetto (il nono consecutivo dei bianconeri) ma ha perso la Supercoppa italiana, la Coppa Italia (ai rigori con il Napoli) e soprattutto ha fallito l’obiettivo della Champions League. Evidentemente, gli obiettivi della società erano altri…