Chiusa la campagna abbonamenti 2023-2024 del Palermo. Sono 12.603 gli appassionati che hanno sottoscritto la tessera stagionale per le partite casalinghe del campionato di serie B dei rosanero.

Il dato definitivo (lo stop all’acquisto delle tessere è arrivato alle 23.59 di martedì 19 settembre) supera di quasi 1.200 unità quello della scorsa stagione quando gli abbonati furono 11.465. Numeri di rilievo sia per la serie B che complessivamente. Nella serie cadetta il club di viale del Fante è secondo solo alla Sampdoria. Complessivamente trova un posto tra le prime 20 società di serie A e B.

I dettagli, l’84% ha rinnovato

In particolare, 9.267 sono i vecchi abbonati che hanno deciso di rinnovare la tessera stagionale pari all’84% degli aventi diritto. Sono, invece, 3.336 i nuovi abbonati di quest’anno.

Tra questi ultimi, 358 abbonamenti sono i tifosi che hanno aderito alla Promo Famiglia e si ritroveranno tutti insieme a tifare tra genitori e figli nello stesso settore della gradinata superiore. Tra i nuovi, anche 154 dal mondo universitario, grazie alla convenzione con l’ateneo palermitano.

Successo anche per l’iniziativa solidale collegata agli abbonamenti: per ogni abbonamento sottoscritto, il Palermo donerà infatti due euro al progetto “Vivere per sognare” dell’Associazione Giovani 2017 3P Onlus in collaborazione con il charity partner del club Maredolce Onlus. Ai proventi raccolti dagli abbonamenti il club aggiungerà una propria donazione per contribuire ad estendere il più possibile i benefici dell’iniziativa.

Abbonandosi, i tifosi del Palermo hanno scelto di “adottare” studenti palermitani in condizioni sociali e familiari difficili, consentendo loro di continuare gli studi dopo le scuole medie, grazie a speciali borse di studio al merito scolastico che permetteranno di acquistare libri di testo e materiale didattico e sostenere i costi del percorso scolastico.

Palermo al secondo posto per numero di abbonati in serie B

Solo la Sampdoria ha fatto meglio del Palermo per quanto riguarda il numero di abbonati. Il club blucerchiato ha superato quota 18mila (18.224). Il sodalizio rosanero è, dunque, secondo con 12.603. Più staccate il Bari (8.642) ed il Parma (7.361). Tanto entusiasmo a Reggio Emilia per il ritorno della Reggiana tra i cadetti (6.483).

Complessivamente il Palermo è nella top 20 tra i club di A e B. Piazze come Milano (sponda rossonera e nerazzurra), Roma (Roma e Lazio) e Genoa hanno fatto il boom di abbonati.

Solo sesto il Napoli campione d’Italia con poco meno di 23.500 abbonati) mentre entusiasmo alle stelle a Lecce con 21.174 tessere. Il Palermo ha fatto meglio di Atalanta, Frosinone, Salernitana, Monza, Empoli, Sassuolo. Giusto ricordare che il Catania, fresco di promozione in serie C, sia vicino alla soglia dei 14.000 abbonati.

Nella foto di Pasquale Ponente la coreografia della curva nord durante Palermo-Feralpisalò, esordio dei rosanero in casa