• Gare a Sabaudia fino al 6 giugno
  • Emanuele Gaetani Liseo è impegnato nell’Otto
  • Alessandro Durante nel Due Senza Pesi Leggeri

Due atleti di punta della Canottieri Telimar sono impegnati alla Coppa del Mondo in programma sullo specchio d’acqua del lago di Paola a Sabaudia fino al 6 giugno per quello che è l’ultimo test internazionale prima delle Olimpiadi di Tokyo. Si tratta di Emanuele Gaetani Liseo nell’Otto, ed Alessandro Durante nel Due Senza Pesi Leggeri.

Gaetani Liseo ha superato l’ostacolo della prova selettiva voluta dalla federazione in Lazio: il 31 maggio, dieci dei migliori atleti del futuro si sono dati battaglia nel Due Senza, sotto gli occhi attenti del direttore tecnico Francesco Cattaneo.

Dei cinque equipaggi in gara i primi quattro sono stati convocati per formare l’Otto. Gareggerà, dunque, insieme a Luca Parlato (Marina Militare), Alfonso Maria Scalzone (RYCC Savoia), Salvatore Monfrecola (RYCC Savoia), Davide Mumolo (Fiamme Oro/SC Elpis), Cesare Gabbia (Marina Militare), Vincenzo Abbagnale (Marina Militare), Leonardo Pietra Caprina (Fiamme Gialle/CC Aniene), Emanuele Capponi (timoniere, Fiamme Gialle).

Un lungo cammino verso i Giochi di Parigi 2024

Questo sarà l’equipaggio, denominato dallo staff federale Next Generation, che parteciperà ad ottobre al Mondiale di Shanghai 2021 e che inizierà così il lungo ed impegnativo cammino di preparazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, dopo un fisiologico ricambio generazionale tra gli Azzurri.

Durante a Sabaudia cerca soddisfazioni

L’altra grande soddisfazione per la Canottieri Telimar arriva da Alessandro Durante, scelto da Cattaneo per partecipare alla Coppa del Mondo di Sabaudia nel Due Senza Pesi Leggeri, dopo aver conquistato al secondo Meeting di Piediluco un argento con Giovanni Ficarra (CC Peloro), dietro di un solo decimo all’equipaggio della Moto Guzzi.

L’alfiere del Telimar vince la preliminary race

La Preliminary Race del Due Senza Pesi Leggeri è stata vinta da Italia 2 di Giovanni Ficarra ed Alessandro Durante, con la barca ungherese che tenta sul finale di superare la barca azzurra ma senza riuscirci. Italia 1, Mantegazza e Fasoli, si piazza terza in una gara che alla fine determina solo la posizione delle acque. 1a Italia2 (Alessandro Durante-Telimar, Giovanni Ficarra-CC Peloro) 6’53”89, 2a. Ungheria 6’54”92, 3a Italia 1 (Simone Fasoli-Moto Guzzi, Simone Mantegazza-Moto Guzzi) 7’07”82. Il 5 giugno la finale.

Le gare fino al 6 giugno

Le gare sul lago di Paola iniziano venerdì 4 giugno mentre le finali domenica 6 giugno partiranno alle 10.35 e saranno visibili in streaming sul sito ufficiale di World Rowing.

“Faccio i complimenti ad Emanuele, ad Alessandro, al Direttore Tecnico della nostra squadra remiera Marco Costantini e a tutto lo staff – sottolinea Marcello Giliberti, presidente del Telimar –perché anche nel canottaggio, così come nella pallanuoto, stiamo riuscendo a bruciare le tappe, arrivando a proiettare i nostri ragazzi verso un’attività di vertice con un anno di anticipo. E tutto ciò grazie al grande impegno che abbiamo continuato a profondere in questi due anni di pandemia, in cui abbiamo costantemente riorganizzato l’attività per garantire il regolare svolgimento del programma di alta specializzazione dei nostri atleti in assoluta sicurezza”.