Non c’è due senza tre. L’Ekipe Orizzonte risponde ancora presente e fa suo anche lo scudetto Under 20 dopo i successi con la squadra maggiore (al 23mo titolo) ed il tricolore dell’Under 18.
Il club catanese, si conferma campione d’Italia dopo una interessantissima Final Eight che si è disputata ad Avezzano in Abruzzo.
La squadra allenata da Renato Caruso, con Martina Miceli al suo fianco in panchina, ha superato in finale il Bogliasco per 8-6.
Importante anche il terzo posto conquistato dalla Brizz Nuoto che nella finale di consolazione non ha avuto difficoltà a superare il Rapallo per 15-7.
Sfida in controllo per l’Ekipe Orizzonte
Le baby rossazzurre hanno sempre tenuto il pallino del gioco, prendendo il largo dopo il parziale iniziale, chiuso sul 2-2, e chiudendo il secondo 2-0 andando all’intervallo lungo sul 4-2. Parità perfetta tra le due squadre nel terzo e nel quarto tempo, terminati rispettivamente 3-3 e 1-1, con le etnee in più occasioni avanti anche di oltre due reti nel computo totale dei gol messi a segno dalle due formazioni.
Morena Leone è stata la top-scorer del match con due reti, mentre Teresa Lombardo, Cecilia Grasso, Sofia Moschetti, Dafne Bettini, Erica Greco e Aurora Longo sono andate a segno una volta ciascuno.
Il cammino dell’Ekipe Orizzonte nella Final Eight
Un cammino iniziato con il girone vinto a punteggio pieno in un gruppo di ferro con Sis Roma, Plebiscito Padova e lo stesso Bogliasco 1951, battuti per 12-7, 14-7 e 12-9.
Poi il successo per 10-5 contro la Locatelli Genova ai quarti di finale e quello per 9-8 in semifinale contro il Rapallo Pallanuoto, prima della finale odierna vinta ancora contro le bogliaschine.
Dafne Bettini miglior giocatrice
Trionfo completato dalla palma di miglior giocatrice del torneo assegnata a Dafne Bettini, fresca del bronzo mondiale con la nazionale arrivato due mesi dopo lo scudetto vinto con la prima squadra dell’Ekipe Orizzonte.
Il tricolore di oggi, dunque, si aggiunge anche a quello conquistato poche settimane fa dall’Under 18 rossazzurra, sempre con Renato Caruso in panchina, pieno d’orgoglio per l’affermazione delle sue ragazze.
Caruso “Soddisfazione doppia”
“Abbiamo preparato questa Final Eight – ha detto Caruso – con una rosa fortemente rimaneggiata, per via degli impegni di Dafne Bettini con la nazionale maggiore e dell’assenza delle Under 17 per l’Europeo di categoria. Tra l’altro, quelle giocate qui ad Avezzano, erano in assoluto le prime partite che le nostre giocatrici giocavano tutte insieme, perché non era accaduto né durante la fase di qualificazione né per le semifinali. Quindi per noi la soddisfazione è doppia, perché quando le ragazze hanno indossato la nostra calottina hanno ricordato immediatamente i dieci mesi di sacrifici fatti per arrivare fin qui, giocando come se si fossero preparate a questo momento da un anno”.
Il tecnico prosegue “Ancora una volta abbiamo dimostrato di avere qualcosa in più delle nostre avversarie sia dal punto di vista tecnico che caratteriale. Questa vittoria mi rende contento soprattutto per le nostre atlete, considerando che per Dafne Bettini era certamente l’ultima stagione in questa categoria e probabilmente lo è stata anche per Morena Leone e Aurora Longo. Ci teniamo a fare i complimenti pure a tutti i genitori delle nostre ragazze, ringraziandoli per i sacrifici che fanno insieme a noi”.
Miceli “Ragazze bravissime”
Grande soddisfazione anche per Martina Miceli: “Siamo contentissimi per questa nuova vittoria – ha sottolineato – e mi sento di osservare come lo scudetto Under 20 sia sempre un po’ nostalgico, dato che ancora una volta per molte delle nostre giocatrici sarà l’ultimo step in ambito giovanile. Lo sarà per le atlete più grandi, anche delle squadre avversarie, così come per molte di quelle che sono passate dall’Orizzonte nelle scorse stagioni. Siamo però davvero felici perché le ragazze sono state bravissime e questo successo conferma la bontà del nostro lavoro. Anzi, non crediamo di avere la bacchetta magica, ma siamo solo sicuri che quando si lavora in un certo modo i risultati arrivano sempre”.
Ekipe Orizzonte-Bogliasco 8-6, il tabellino
Parziali: 2-2, 2-0, 3-3, 1-1
Ekipe Orizzonte: Celona, Lombardo 1, Grasso 1, Maresca, Moschetti 1, Bettini 1, Oliva, Puelo, Sanfilippo, Greco 1, Longo 1, Leone 2, Scibona. Allenatore Caruso.
Bogliasco 1951: Sokhna, Riccio, Di Maria, Rosta, Cavallini, Perazzoli 1, Lombella 1, Boero, Paganello 1, Bozzo, Carpaneto 1, Spampianto 2, Oberti. Allenatore Sinatra
Arbitri: L. Bianco e Doro
Brizz Nuoto al terzo posto
Terzo posto per la Brizz Nuoto Acireale che dopo la delusione per la sconfitta in semifinale col Bogliasco per 12-11, si è imposta nella finale di consolazione con il punteggio di 15-7 sul Rapallo. Bronzo, quindi, per le ragazze allenate da Claudio Giuffrida che non hanno avuto difficoltà a superare le liguri al termine di una sfida mai in discussione.
Commenta con Facebook