Lo svizzero Joel Suter sorprende tutti e vince nel finale la terza tappa del Giro di Sicilia Crédit Agricole 2023 che ha portato il gruppo da Enna a Termini Imerese.
Per lui si tratta della seconda vittoria da professionista dopo il titolo nazionale a cronometro dello scorso anno. Per lui primo posto a Termini Imerese col crono di 3h 33’14”. Suter ha fatto parte della fuga di giornata staccando i suoi compagni di iniziativa a circa dieci chilometri dall’arrivo e resistendo sull’impegnativo ultimo chilometro che prevedeva pendenze costanti del 6 per cento.
Nella tappa più corta dell’edizione di quest’anno della kermesse ciclistica organizzata da Rcs Sport con la collaborazione della Regione Sicilia, si è ben comportato il palermitano Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani Csf-Faizanè) che è giunto al secondo posto distaccato di 4 secondi dall’elvetico al traguardo di Termini Imerese. Un po’ di rammarico per lui che avrebbe vinto una tappa davanti al suo pubblico.
Sul gradino più basso del podio Elia Viviani, della Nazionale Italiana su Pista.
Suter “Giornata indimenticabile”
“È stato molto bello vincere – ha detto Suter – era il mio obiettivo di giornata ma a metà gara la situazione sembrava complicata. Invece poi lo scenario è diventato favorevole verso la fine della tappa. Ho deciso di andare da solo perché non sono abbastanza veloce e non mi sarei potuto giocare le mie carte in gruppo. È la mia prima vittoria da professionista su strada ed è molto importante per la mia squadra”.
Caduta per Caruso
Poca fortuna per il vincitore della scorsa edizione del Giro di Sicilia, il ragusano Damiano Caruso che a meno di un chilometro dall’arrivo, sui tornati finali, è caduto. Da regolamento il suo tempo è stato neutralizzato, visto che la scivolata è avvenuta entro gli ultimi tre chilometri, e il suo distacco in classifica generale resta invariato.
Fisher Black rimane giallorosso
La maglia di leader per la terza tappa di fila resta sulle spalle del neozelandese Finn Fisher Black della Uae Team Emirates che conserva anche la maglia bianca da leader della classifica giovani. La maglia giallorossa ha 6″ di vantaggio su Vincenzo Albanese della Eolo Kometa Cycling Team e 14″ su Diego Ulissi della Uae Team Emirates. Albanese, con la maglia ciclamino, guida la classifica a punti mentre Michael Belleri della Biesse Carrera con la maglia verde pistacchio è il leader del gran premio della montagna.
Domani – venerdì 14 aprile – l’ultima tappa del Giro di Sicilia da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre di 216 chilometri con la scalata sull’Etna. Partenza da piazza Duomo alle 9.30 e arrivo al termine del tappone di montagna a Giarre in via Callipoli.
La top ten di tappa
1 Joel Suter (Tudor Pro cycling Team) 3h33’14”, abbuono 10 secondi
2 Filippo Fiorelli (Green Project Bardiani Csf-Faizanè), a 4″, abbuono 6 secondi
3 Elia Viviani (Nazionale Italiana su Pista) s.t., abbuono 4 secondi
4 Giosuè Epis (Zalf Euromobil Fior), s.t.
5 Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling), s.t.
6 Luc Wirteg (Tudor Pro Cycling Team), s.t.
7 Nicolo Bonifazio (Intermarché – Circus -Wanty), s.t.
8 Nikiforos Arvanitou (Sofer – Savini Due – Omz), s.t.
9 Kevin Colleni (Team Jayco Alula), s.t.
10 Diego Ulissi (Uae Team Emirates, s.t.
Classifica generale, Caruso scende in nona posizione
1 Finn Fisher-Black (Uae Team Emirates) in 11h25’52”
2 Vincenzo Albanese (Eolo-Koeta Cycling Team) a 6″
3 Diego Ulissi (Uae Team Emirates) a 14″
4 Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team) a 18″
5 Waler Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team), s.t.
6 Kobe Goossens (Intermarché – Circus – Wanty), s.t.
7 Kevin Colleoni (Team Jayco Alula), s.t.
8 Valerio Conti (Team Corratec), s.t.
9 Damiano Caruso (Bahrain Victorius), s.t.
10 Thomas Pesenti (Beltrami Tsa Tre Colli), s.t.
Commenta con Facebook