Nicola Valente, uno dei protagonisti del Palermo in questa stagione che segna il ritorno dei rosanero in serie B, parla del momento positivo e della crescita della squadra. Ai microfoni di Palermo Fc racconta come l’ambiente si sia preparato al meglio per la sfida col Frosinone e molto altro.

“Dopo la sconfitta di Genova – sottolinea l’esterno destro – siamo scesi in campo negli allenamenti affrontando una settimana intensa spinti dalla voglia di rifarci. Venivamo da una sconfitta un po’ ingiusta in uno dei campi più difficili della serie B. L’abbiamo fatto nel migliore dei modi pur non riuscendo a portare a casa il risultato pieno. Ma ci dà la consapevolezza di stare diventando una squadra tosta ed ordinata”.

“Col Frosinone, la spinta del Barbera è stata forte”

Il numero 30 rosanero prosegue: “Soprattutto nel primo tempo la squadra è scesa con una grinta diversa dal solito perché una cornice di pubblico così ti dà una spinta in più. Questo lo sappiamo da tempo. La squadra ha fatto benissimo, abbiamo messo sotto l’avversario che sta vincendo il campionato, purtroppo nella ripresa ci siamo abbassati un pelino. Alla fine siamo riusciti a portarla a casa e per poco non facciamo i tre punti”.

Poi racconta la magia di Verre “Il gol di Valerio Verre. La palla è partita così bene che pensavo pensasse perfettamente in porta. Un gol del genere capita pochissimo. Complimenti a lui e siamo contenti perché è un ragazzo fantastico. Siamo corsi tutti ad abbracciarlo, compresi i magazzinieri”.

“I nuovi arrivi si sono integrati benissimo”

Valente parla anche di come i nuovi arrivati si siano inseriti nel gruppo. “I nuovi si sono integrati bene perché hanno trovato un gruppo già coeso ed essendo anche dei fantastici ragazzi ci hanno messo pochissimo. Siamo felici di averli con noi perché stanno alzando la qualità della squadra. E si sta vedendo in queste giornate”.

“Il pubblico è il nostro dodicesimo uomo in campo”

“I 28mila del Barbera, sono il nostro dodicesimo uomo in campo. E si sta vedendo in queste giornate. noi entriamo in campo con la consapevolezza di avere questo pubblico meraviglioso e speriamo di portare di più nelle prossime giornate”.

Il Palermo ospite del Sudtirol “Consapevoli che sarà diversa dell’andata”

Spazio naturalmente all’avversario di turno. Sabato 25 marzo i rosanero saranno ospiti del Sudtirol. C’è una sconfitta amarissima da “vendicare”. L’esterno del Palermo racconta: “La sfida di sabato prossimo a Bolzano sarà bellissima, sarà importante per tutto, per la classifica, per capire ancora di più che squadra siamo. Siamo consapevoli che sarà una partita diversa da quella dell’andata. Si è creato un gruppo ed una squadra, le giocate stanno venendo, sarà totalmente un’altra cosa”.

“Tanti cambiamenti dal mio arrivo a Palermo”

Nicola Valente poi racconta la metamorfosi del club con le tante novità dopo il suo arrivo. Il classe 1991 è arrivato in rosanero nella stagione 2020-2021 in serie C. Poi l’apoteosi nell’annata successiva con la cavalcata ai play off che ha regalato la promozione in serie B categoria dove lui è un esordiente. “Al mio arrivo a Palermo sono cambiate diverse cose. La categoria, sicuramente la serie B ti dà una visibilità diversa, la società, è arrivato il City Group, un gruppo così importante ti dà la possibilità di lavorare meglio e speriamo di continuare così a lungo. Primo anno in B, il bilancio è positivo anche se si può fare meglio. A livello di numeri sto facendo meglio di quanto ho fatto in serie C negli scorsi anni e sono molto contento. Spero di andare avanti così e di dare il mio contributo alla squadra e portare più punti possibili”.

“In città mi sento a casa, non voglio fermarmi qui”

Ed infine un pensiero sulla città “Il rapporto con Palermo è particolare. Mi sento a casa. Mi sento in imbarazzo quando mi chiedono la foto però dentro di me sono felicissimo, vuol dire che ho dato qualche cosa alla squadra alla città ma sicuramente non voglio fermarmi qui. Quello che fa più piacere è quando esci e le persone ti apprezzano per quello che fai in campo e per il cuore che ci metti ed io per questa società lo darò sempre”.